Amelia, cultura e tradizione del Giappone nel festival “Dal paese del Sol Levante” - Tuttoggi.info

Amelia, cultura e tradizione del Giappone nel festival “Dal paese del Sol Levante”

Redazione

Amelia, cultura e tradizione del Giappone nel festival “Dal paese del Sol Levante”

Presentata oggi la prima edizione dal 2 al 16 settembre, per i 150 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone
Lun, 28/08/2017 - 14:21

Condividi su:


Due settimane di musica e cultura giapponese per la prima edizione del festival “Dal paese del Sol Levante” in programma ad Amelia dal 2 al 16 settembre per onorare i 150 anni di rapporti diplomatici fra Italia e Giappone. L’evento è organizzato dall’Unitrè di Amelia con il patrocinio della Provincia di Terni, dei Comuni di Amelia, Lugnano in Teverina ed Attigliano, della Fondazione Italia-Giappone e dell’ambasciata del Giappone, con la collaborazione della pro loco di Amelia e di numerose associazioni locali.

Ad aprire la rassegna, sabato 2 settembre, sarà il concerto della pianista Kikuko Kurose, residente da anni ad Amelia, di cui è cittadina onoraria, e fondatrice dell’associazione Concerts for classical Music Fans. Il programma, presentato stamattina in una conferenza stampa in Provincia, offre concerti, scambi culturali, conferenze a tema, laboratori e presentazioni di libri, in particolare quello di Mario Vattani (“La via del Sol Levante, un viaggio giapponese”) sabato 16 settembre alle 18 a Palazzo Petrignani, alla presenza, oltre che dell’autore, anche di Gabriele Menegatti, ex ambasciatore italiano a Tokio e Pechino, ed Akanegakubo Tetsuro, giornalista dell’Associazione Stampa estera.

“Le comunità dell’amerino – hanno detto stamattina l’assessore alla cultura del Comune di Amelia, Federica Proietti, e la presidente dell’Unitrè, Mara Quadraccia – hanno avuto modo di conoscere il Giappone grazie al grande impegno della Kurose e ad un piccolo gruppo di donne giapponesi che hanno scelto Amelia per vivere ed hanno fatto dell’Italia la loro seconda patria.

Il festival nasce da qui e dalla presenza anche dell’ambasciatore Raffaele de Lutio, vice presidente della pro loco, e dalla sua proposta di presentare il libro di Vattani, già console generale di Kyoto e Osaka. Questa prima edizione – hanno concluso – parte quindi con un importante patrimonio dato dalla ricchezza delle risorse umane che ha permesso di stilare un programma ricco di spunti e di fascino con l’obiettivo di far conoscere di più il Giappone e le sue tradizioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!