Amatori Podistica Terni, Ambrogli completa il trail running "Le porte di pietra" - Tuttoggi.info

Amatori Podistica Terni, Ambrogli completa il trail running “Le porte di pietra”

Redazione

Amatori Podistica Terni, Ambrogli completa il trail running “Le porte di pietra”

Una corsa di 100 Km. sui boschi dell'Appennino
Mar, 19/05/2015 - 20:37

Condividi su:


C’era anche l’atleta dell’amatori podistica Terni, Davide Ambrogi, alla competizione sui 100 km “Le porte di pietra” a Cantalupo Ligure in Val Borbera, una manifestazione massacrante di trail running, una cavalcata di oltre 100 km nei boschi e sui crinali delle valli Borbera, Spinti e Curone, in un alternarsi continuo di sentieri tecnici e facili poderali.
La gara con partenza alle ore 22 di venerdì scorso, prevedeva quest’anno un’edizione unica per festeggiare il decimo anniversario della manifestazione, una 100 km con 5500 m di dislivello positivo in completa autosufficienza alimentare.

Un luogo molto suggestivo la Val Borbera, situata negli Appennini relativamente vicini a città come Milano e Genova, grazie alle alte montagne che la circondano è rimasto un ambiente isolato con una natura meravigliosa e intatta. Notevole in questi casi lo sforzo organizzativo, anche per lo svolgimento in notturna, con almeno 200 volontari per assistere gli atleti. Da apprezzare la raccolti fondi per ampliare il rifugio di Piuzzo che ospita giovani disabili.

“Partito alle 22,00 con un clima primaverile e leggera pioggerellinaafferma Ambrogi –  mi sono trovato ad affrontare lungo gli interminabili crinali della Val Borbera condizioni meteorologiche tipicamente invernali con vento gelido, pioggia battente e temperature prossime allo zero. Partiti in 270 circa, abbiamo completato il percorso in 180 con quasi 90 iscritti che si son ritirati o hanno optato per il percorso più breve. La manifestazione “Le porte di Pietra” è una regina delle corse in montagna su lunghe distanze con l’ulteriore difficoltà dell’autosufficienza alimentare che impone a chi decide di intraprendere tale confronto una gestione totale del proprio viaggio. In questo tipo di manifestazioni si riesce a trovare qualcosa di arcaico, qualcosa di assolutamente anacronistico: il senso dello spostarsi a piedi. Nessuna impresa eccezionale, tantomeno sportiva, si tratta semplicemente di mettersi in moto, una cosa che un tempo facevamo e ora non più”.

Per la statistica Ambrogi ha concluso in 20 ore e 54 minuti, posizione 96.
Una disciplina del trail running e delle lunghe distanze in genere che appassiona molto gli iscritti dell’Amatori Podistica Terni, basti pensare alla 100km della Val D’Orcia gia’ conclusa da Fabio Sensini e Maurizio Sordini ed alla prossima partecipazione il 31 maggio nella prestigiosissima 100 km del Passatore di Alessandro Lucci, Fabrizio Fucile e Luca Sartini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!