Altotevere, arriva l'invasione delle Fiat "Topolino" - Tuttoggi.info

Altotevere, arriva l’invasione delle Fiat “Topolino”

Davide Baccarini

Altotevere, arriva l’invasione delle Fiat “Topolino”

Da giovedì 30 aprile a domenica 2 maggio un corteo di oltre 30 auto storiche toccherà i siti principali dei Comuni della Valtiberina umbra e toscana
Mar, 28/04/2015 - 11:20

Condividi su:


L’Altotevere tra Umbria e Toscana“. E’ questa la prossima tappa del tour nazionale di Fiat 500 “Topolino” che, in ben quattro giorni, toccherà i siti principali e più suggestivi dei Comuni della Valtiberina.

Giovedì 30 aprile avrà inizio l’invasione dell’Altotevere da parte di oltre 30 vetture, nelle varie versioni prodotte dal 1936 al 1955. Nel primo pomeriggio il corteo motorizzato visiterà l’antico e affascinante borgo di Monte Santa Maria Tiberina per poi “scendere” a Monterchi (Ar) dove sarà possibile ammirare l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca.

Venerdì 1 maggio le Fiat “Topolino” partiranno di prima mattina verso il Museo delle Tradizioni Popolari a Città di Castello; gli automobilisti faranno poi un piccolo spuntino all’azienda “NorcinArte” di Montecastelli mentre il pranzo verrà consumato in piazza Fortebraccio a Montone. Nel pomeriggio il serpentone di auto tornerà a Città di Castello per visitare il Museo Burri agli ex Seccatoi del Tabacco. La giornata, per gli equipaggi, si concluderà nella splendida cornice di Palazzo Vitelli alla Cannoniera dove è in programma la rappresentazione “Misteri a palazzo – La sora Laura e i suoi segreti“.

Sabato 2 maggio le Fiat “Topolino” faranno bella mostra di sé nel centro storico di Città di Castello, la mattina lungo viale Diaz e nel pomeriggio in Piazza Matteotti. Domenica 3 maggio, dopo aver lasciato la Valtiberina umbra, il corteo di auto visiterà Sansepolcro (Ar).

A promuovere il tour è il Comitato LING80, nato dalla congiunta volontà di due importanti Club presenti nel mondo del motorismo storico esclusivamente dedicati al modello Fiat 500 “Topolino”. Topolino Autoclub Italia e Fiat Topolino Club Torino hanno inteso promuovere un evento di rilevanza internazionale in occasione dell’80° anniversario della Fiat 500 (1936-2016), nell’ambito più generale della Federazione Europea Fiat Topolino Clubs.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!