Alto Chiascio, disoccupazione oltre il 10% | Dati allarmanti anche per lo spopolamento - Tuttoggi.info

Alto Chiascio, disoccupazione oltre il 10% | Dati allarmanti anche per lo spopolamento

Davide Baccarini

Alto Chiascio, disoccupazione oltre il 10% | Dati allarmanti anche per lo spopolamento

Situazione critica nell'eugubino-gualdese dopo la chiusura di tantissime aziende, la Cgil traccia il bilancio degli ultimi 10 anni
Mer, 13/09/2017 - 11:38

Condividi su:


Una situazione a dir poco allarmante, quella degli ultimi 10 anni, per l’economia dell’Alto Chiascio. Ad illustrare i dati di una crisi senza precedenti è stata la Cgil, rappresentata da Filippo Ciavaglia, Mario Bravi e Alessandro Piergentili. Ne è emerso un quadro desolante, conseguenza della chiusura di tantissime piccole e grandi aziende, su tutte la Merloni e, da ultima, la Ilpea a Scheggia.

A dare un immagine concreta della situazione sono i dati della disoccupazione che, nel comprensorio di Gubbio, è salita dal 6% del 2006 al 10,5% del 2016. Ancora peggio a Gualdo Tadino, dove il 5,1% è salito al 10,3%, con una perdita di reddito di circa 10 milioni di euro. Ma non è tutto. La perdita di lavoro ha infatti portato anche ad un generale spopolamento di entrambe le zone, che si aggira intorno al 4,9%, a fronte della media regionale che si attesta solo all’1%.

La Cgil, per cercare di invertire il trend negativo, si appella infatti alle varie amministrazioni comunali e alla Regione, affinché queste cerchino di riportare in Alto Chiascio “nuove attività del manifatturiero e sostenere la filiera di turismo e cultura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!