ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER GLI STUDENTI DELL'ALBERGHIERO DI SPOLETO - Tuttoggi.info

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER GLI STUDENTI DELL'ALBERGHIERO DI SPOLETO

Redazione

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER GLI STUDENTI DELL'ALBERGHIERO DI SPOLETO

Sab, 05/03/2011 - 11:16

Condividi su:


Dal 1 marzo al 31 maggio 2011 gli studenti frequentanti la Classe 3° sez. A Monoennio Aziendale Turistico e la Classe IV sez. A Corso Tecnico dei servizi turistici dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici di Spoleto, sono ospitati dal Comune di Spoleto per lo svolgimento di attività di Alternanza Scuola- Lavoro presso lo Sportello Unico per l'Impresa e il Cittadino e lo Sportello Informazioni e Accoglienza Turistica, con il fine di potenziare il proprio sapere, sapere essere, acquisendo la consapevolezza del proprio ruolo professionale, e saper fare.

L'azione si configura come un altro strumento messo in campo dall'Amministrazione per attuare uno degli obiettivi strategici che è quello di potenziare le azioni per l'orientamento scolastico e la qualificazione professionale, soprattutto di giovani, in grado di favorire anche lo scambio di nozioni e innovazioni utili alla crescita e delle persone e dell'Ente Locale.

L'Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta in Italia come una delle modalità di realizzazione dei percorsi di scuola secondaria di II grado (art. 4 legge delega n.53/2003) e disciplinata con il D.L. n. 77/2005 quale metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il sedicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di lavoro allo studio. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli per far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro. Di fatto, non è un percorso di recupero per i meno dotati, piuttosto uno strumento per rendere flessibili i percorsi nell'educazione e nella formazione, che offre la possibilità di combinare studi formali, anche professionali, con applicazioni pratiche degli apprendimenti, e di valorizzare le competenze previste nel curriculum scolastico degli studenti nella prospettiva del “life long learning”. E' un'azione formativa rispondente ai bisogni individuali d'istruzione e formazione dei giovani per favorirne l'orientamento, per stimolarne le vocazioni personali e gli interessi e potenziare stili diversi di apprendimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!