All’ospedale di Umbertide screening gratuiti per la prevenzione del glaucoma - Tuttoggi.info

All’ospedale di Umbertide screening gratuiti per la prevenzione del glaucoma

Redazione

All’ospedale di Umbertide screening gratuiti per la prevenzione del glaucoma

Sabato 17 marzo dalle ore 10.30 alle 12.30 circa il personale medico misurerà la pressione oculare ai cittadini ultracinquantenni
Mer, 14/03/2018 - 15:28

Condividi su:


Sabato 17 marzo, in occasione della settimana mondiale del glaucoma che si celebra dall’11 al 18 marzo, la U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) e la sezione umbra della IAPB (International Agency for Prevention of Blindness), nella persona dei due presidenti Maurizio Sbianchi e Giancarlo Rossi, in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica della USL Umbria 1 diretta dal dottor Giovan Battista Sbordone, hanno organizzato all’Ospedale di Umbertide una mattinata all’insegna della conoscenza e della prevenzione di questa malattia.

Dopo una breve presentazione della malattia a cura del dottor Sbordone (ore 9.30 – 10.00) e la distribuzione di materiale informativo da parte della UIC e della IAPB, dalle ore 10.30 alle 12.30 circa, presso l’ambulatorio di oculistica, il personale medico misurerà la pressione oculare ai cittadini ultracinquantenni che vorranno partecipare allo screening.

Pur essendo curabile con farmaci e terapie chirurgiche e parachirurgiche, il glaucoma rappresenta la seconda causa di cecità irreversibile negli USA, la prima tra i neri americani, proprio perché spesso la diagnosi è tardiva. Definito in una campagna di prevenzione “il ladro silenzioso della vista”, il glaucoma colpisce l’1 % della popolazione sotto i 65 anni ed il 3 % al di sopra di tale età, ma la cecità ad esso legata, può essere prevenuta con una diagnosi precoce e cure tempestive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!