ALL'OSPEDALE DI FOLIGNO E' ATTIVA LA PROCEDURA PER L'ESPIANTO DI CORNEE. - Tuttoggi.info

ALL'OSPEDALE DI FOLIGNO E' ATTIVA LA PROCEDURA PER L'ESPIANTO DI CORNEE.

Redazione

ALL'OSPEDALE DI FOLIGNO E' ATTIVA LA PROCEDURA PER L'ESPIANTO DI CORNEE.

Ven, 13/06/2008 - 11:33

Condividi su:


Presso il Presidio Ospedaliero di Foligno è attiva la procedura per il prelievo di cornee a scopo di trapianto. Il nuovo servizio è stato organizzato su iniziativa dell'U.O. di Anestesia con la collaborazione della U.O. di Oculistica, della U.O. di Anatomia Patologica, del Coordinatore di Emodinamica-Elettrofisiologia-Pm e della Direzione Sanitaria guidata dal dottor Alessandro Laureti. Per anni, presso l'Ospedale di Foligno, le cornee sono state solo trapiantate per cui è stato necessario attingere dalle Banche degli Occhi di Ancona e Venezia, due strutture convenzionate con l'Asl n.3.

I medici e gli infermieri del Presidio si sono dimostrati particolarmente attenti al problema ed hanno preso parte con entusiasmo agli incontri di sensibilizzazione e di formazione sulle procedure operative per l'espianto di cornea. L'organizzazione di una tale attività ha richiesto l'impegno coordinato di tutto il personale proprio per mettere a punto automatismi gestionali tutt'altro che semplici. Tutto il sistema deve essere incentrato, infatti, sul coinvolgimento puntuale ed efficiente di diverse strutture come il reparto di degenza del donatore, la Rianimazione, l'Oculistica, l'Anatomia Patologica, la Direzione Sanitaria ed il Centro Regionale per i Trapianti.

Si tratta di un percorso appena iniziato, ma che ha già dato i primi soddisfacenti risultati. Infatti, a partire dal 9 maggio scorso fino ad oggi, sono state espiantate 5 cornee e 3 pazienti hanno già potuto godere di tali donazioni. La Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Foligno ringrazia tutto il personale medico ed infermieristico che ha attivamente partecipato alla realizzazione di questo nuovo percorso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!