Alloggi locati per finalità turistiche, obbligatoria la comunicazione - Tuttoggi.info

Alloggi locati per finalità turistiche, obbligatoria la comunicazione

Redazione

Alloggi locati per finalità turistiche, obbligatoria la comunicazione

Il Comune di Castiglione del Lago ricorda che i proprietari hanno l’obbligo della comunità di inizio attività
Mer, 14/02/2018 - 12:54

Condividi su:


La legge regionale n. 8 del 10 luglio 2017 ha ridisegnato principi, regole e procedure del sistema turistico umbro, rafforzando il ruolo di programmazione, coordinamento e controllo della Regione Umbria per un’azione più efficace ed efficiente della pubblica amministrazione.

L’Area Urbanistica-SUAPE del Comune di Castiglione del Lago comunica che, in base all’art. 40 comma 2 della Legge 8/2017, chiunque anche occasionalmente intende concedere a fini turistici un alloggio, deve darne comunicazione al Comune tramite lo Sportello Unico per l’Attività Produttive ed Edilizia (SUAPE).

Si tratta della nuova tipologia denominata “Alloggi locati per finalità turistiche”, introdotta dalla Legge 8 al fine di tutelare il turista consumatore. I soggetti che intendono locare gli immobili devono presentare al Comune una comunicazione (non SCIA) indicando gli alloggi destinati alla locazione e il periodo durante il quale intendono locarli. In caso di incompleta o omessa comunicazione verranno comminate sanzioni amministrative da 500 fino 3.000 euro.

Dette strutture non sono considerate “strutture ricettive” ma incorrono comunque nell’obbligo della comunicazione alla Questura, entro le 24 ore, e all’obbligo della comunicazione mensile TOLM, la trasmissione on line del movimento turistico, sulle eventuali presenze nella struttura.

Maggiori informazioni e il modulo per presentare la comunicazione si possono trovare sul sito ufficiale del Comune di Castiglione del Lago cliccando qui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!