Allerta meteo, stop ai mezzi pesanti | Scuole chiuse, ecco dove | Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Allerta meteo, stop ai mezzi pesanti | Scuole chiuse, ecco dove | Aggiornamenti

Sara Fratepietro

Allerta meteo, stop ai mezzi pesanti | Scuole chiuse, ecco dove | Aggiornamenti

Criticità moderata sull'Umbria dalle ore 14 di oggi alle 24 di lunedì | Dalle 22 di stasera stop ai mezzi oltre 7,5 tonnellate | Aggiornamenti
Dom, 25/02/2018 - 12:20

Condividi su:


Piani neve attivi e provvedimenti per mezzi pesanti e per alcune scuole. L’Umbria si prepara ad affrontare l’allerta meteo che prevede l’arrivo di neve a bassa quota nella giornata odierna (qui le previsioni meteo).

Il dirigente della Protezione Civile regionale, Alfiero Moretti, ha emesso un  Avviso di Criticità n. 2 che prevede Allerta Codice Arancione (Criticità Moderata) per Rischio Neve e Ghiaccio su tutte le zone di allerta dalle ore 14 del 25/02/2018 alle ore 24 del 26/02/2018 (34 ore). Dalle ore 14 di oggi, domenica 25 febbraio, e per tutta la durata dell’allerta, sarà attivata anche la sala operativa della Protezione Civile.

Stop ai mezzi pesanti con deroghe

Intanto il prefetto di Perugia ha disposto ieri la sospensione della circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate dalle ore 22 di oggi, 25 febbraio, e fino a cessate esigenze, fuori dai centri abitati della provincia di Perugia. Il provvedimento si è reso necessario – viene spiegato dalla prefettura – in relazione al drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche che, dalla giornata di domani, comporterà significative nevicate fino a quota di pianura e con temperature in marcata diminuzione. Le prefetture limitrofe hanno adottato analogo provvedimento così da consentire la necessaria armonizzazione ultraprovinciale. la prefettura di Perugia, tramite il centro operativo di viabilità, segue già da ieri l’evoluzione della situazione meteorologica e la connessa transitabilità delle strade. Analogo provvedimento è stato preso dalla prefettura di Terni. Sono previste tuttavia delle deroghe. Sono esclusi dallo stop alla circolazione i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti, di emergenza, di soccorso, di sicurezza, protezione civile, manutenzione stradale e viabilità; gli automezzi in regime ATP, altri prodotti deperibili; se già autorizzati dalla Prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi da tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone.

Al momento la situazione sulle strade della regione è regolare.

Aggiornamento su allerta e previsioni meteo

Continua ad essere operativa, e senza soluzione di continuità, la sala operativa unica regionale presso la sede della Protezione civile a Foligno che sta monitorando la situazione del maltempo nella regione. Alle ore 18.30 di oggi non sono state segnalate alla sala operativa particolari criticità nel territorio regionale. L’allerta meteo codice “arancione” proseguirà fino alle ore 24 di domani, lunedì 26 febbraio.

Al momento – riferisce una nota della sala operativa – aria molto fredda di origine siberiana affluisce sull’Europa e sulla nostra penisola. Dalle mappe radar e dalle stazioni disponibili sul territorio si registrano deboli precipitazioni sparse sul settore centro-settentrionale della regione con cumulati di scarso rilievo nelle ultime 6 ore. Quota dello zero termico intorno ai 300 metri sulle zone settentrionali intorno ai 400-500 su quelle meridionali della regione.

EVOLUZIONE: Meteo: per le prossime 5/6 ore: Zero termico in progressivo calo di quota fino alle zone di fondovalle. Deboli nevicate sulla parte centro-settentrionale della regione con possibilità di locali accumuli a quote di pianura e collina (1-3 cm); possibili accumuli fino a 10-15 cm in montagna.

La mappa delle scuole chiuse

Sono diversi i Comuni intanto che già dalla giornata di venerdì hanno deciso con un’apposita ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado  per la giornata di lunedì 26 febbraio viste le annunciate previsioni meteo. Altre amministrazioni comunali decideranno il da farsi nella giornata odierna.

Le scuole saranno chiuse nei seguenti comuni:

Acquasparta, Allerona, Alviano, Amelia, Arrone, Assisi, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Bastia Umbra, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Città della Pieve, Cascia, Città di Castello, Collazzone, Corciano, Costacciaro, Fabro, Ferentillo, Ficulle, Foligno, Fossato di Vico, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Giove, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Guardea, Gubbio, Lugnano in Teverina, Magione, Marsciano, Massamartana, Montefalco, Montefranco, Montecastrilli, Montecchio, Monteleone di Spoleto, Narni, Nocera Umbra, Orvieto, Panicale, Penna in Teverina, Perugia, Pietralunga, Polino, Porano, San Gemini, San Venanzo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Sigillo, Spello, Spoleto, Terni, Todi, Trevi, Tuoro sul Trasimeno, Vallo di Nera, Valtopina.

Scuole aperte, invece, per il momento a San Giustino. A Norci e Preci le amministrazioni comunali dovrebbero decidere più tardi il da farsi.

Per i comuni non menzionati che ancora non hanno comunicato l’eventuale chiusura delle scuole, si rimanda alla consultazione dei singoli siti dei Comuni.

Le attività dei Comuni

Il Comune di Perugia in merito all’allerta meteo fa sapere che “le strutture comunali e di Protezione Civile Comune di Perugia sono già attivati secondo le misure previste dal Piano neve Comunale. L’Amministrazione è impegnata nel monitoraggio al fine di  assumere gli interventi immediati necessari per garantire i servizi essenziali, le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale ed evitare gravi disagi alla popolazione”. 

Il Comune di Terni comunica che “alle ore 14 di oggi si è insediato il Centro operativo comunale per monitorare e intraprendere eventuali provvedimenti per gestire la cirticità moderata che è prevista da questo pomeriggio sino al termine della giornata di lunedì, salvo proroghe. Il Coc si occupa della gestione del piano neve e gelo che il Comune di Terni ha approvato lo scorso novembre. Nel Coc tutte presenti le funzioni essenziali per la gestione di eventuali emergenze. Il Coc rammenta alla cittadinanza le norme comportamentali previste nel piano neve e gelo in caso di effettive precipitazioni nevose o di ondate di gelo particolarmente intenso: utilizzare l’auto privata solo in caso di impellente necessità; in caso di utilizzo essere muniti di pneumatici invernali o catene; preferire comunque il mezzo pubblico, liberare dalla neve e dal ghiaccio il suolo pubblico circostante la propria abitazione o attività produtttiva. A pedoni è raccomandato l’utilizzo di calzature appropriate”.

(Ultimo aggiornamento ore 20)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!