ALL'ABBAZIA DI SANT'EUTIZIO UNA MOSTRA DI OPERE SACRE - Tuttoggi.info

ALL'ABBAZIA DI SANT'EUTIZIO UNA MOSTRA DI OPERE SACRE

Redazione

ALL'ABBAZIA DI SANT'EUTIZIO UNA MOSTRA DI OPERE SACRE

Dom, 16/03/2008 - 11:09

Condividi su:


Oggi pomeriggio, 16 marzo 2008 alle ore 16,00, nella Domenica delle Palme sarà inaugurata nella chiesa dell'Abbazia di Sant'Eutizio una singolare mostra di opere sacre dell'artista di Civitanova Marche, Franco Morresi, dal titolo “Via Crucis”. Promossa dall'Abbazia di S. Eutizio in collaborazione con il Comune di Preci, l'Associazione “Arte per le marche” e con il patrocinio del Club Italiano SlowTourism, che ha come fine far conoscere siti sociali, architettonici e rurali, poco avvezzi al turismo di massa, la mostra si colloca di fatto come evento nelle celebrazioni artistico-spirituali della Pasqua organizzate dall'Abbazia di S.Eutizio. La ” Via Crucis” rappresenta le quattordici stazioni della Passione di Cristo, più una tela con una poesia ” Il figlio dell'Uomo”. In acrilico su tela ” Via Crucis” è la rappresentazione in scala 100×70 di un'opera sacra di Franco Morresi, ossia incisioni, che ha partecipato e vinto il 1° premio a Pompei nel 2000, premio ricevuto dalle mani di Papa Giovanni Paolo II, incisioni che saranno donate dall'artista all'Abbazia di Preci. Con la “Via Crucis” a Preci realmente si dà vita a un percorso fra calli e fra pievi, fra siti e abbazie nascoste in Italia che il mondo ci invidia. Dopo Preci ” Via Crucis” sarà esposta in una pieve nei pressi di Arezzo. Altro appuntamento, divenuto ormai tradizionale per S.Eutizio è per la “Sacra rappresentazione della Passione di Cristo”in programma Venerdì 21 marzo alle ore 21.00. Sul testo di Iacopone da Todi in uno straordinario palcoscenico naturale antistante l'abbazia, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il racconto suggestivo attraverso la recitazione di decine di attori.

Inaugurazione mostra:domenica 16 marzo 2008 ore 16.00 Esposizione c/o chiesa di S.Eutizio:dal 16 al 30 marzo 2008

Rappresentazione della Passione:venerdì 21 marzo 2008 ore 21.00 Info:Abbazia di S. Eutizio – Loc. Piedivalle – 06047 Preci (PG) Tel. +39.0743.99659


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!