Alla scuola “Mazzini” di Terni il premio Enegan per "Elio e i cacciamostri" - Tuttoggi.info

Alla scuola “Mazzini” di Terni il premio Enegan per “Elio e i cacciamostri”

Redazione

Alla scuola “Mazzini” di Terni il premio Enegan per “Elio e i cacciamostri”

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Librì Progetti Educativi e Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer | All'istituto ternano un kit didattico
Dom, 10/06/2018 - 11:42

Condividi su:


Al termine di una campagna durata 6 mesi, sono stati ufficializzati i vincitori dei premi che Enegan ha destinato per il progetto “Elio e i Cacciamostri”. L’iniziativa, di respiro nazionale, ha coinvolto studenti delle scuole primarie di tutta Italia con un fine prettamente educativo. Una delle scuole vincitrici è stata la scuola G. Mazzini di Terni, che si è aggiudicata un kit didattico.

La campagna, partita lo scorso ottobre e terminata il 15 aprile, ha l’intento di sensibilizzare i più giovani sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, affinché ognuno prenda consapevolezza del ruolo che può svolgere e dei piccoli gesti che può compiere ogni giorno in questa direzione. Il progetto ha coinvolto circa 900 classi, con le richieste di adesioni che sono state oltre 2.000. In questo modo l’imponente progetto ha raggiunto quasi 22.500 famiglie lungo tutta la penisola. I bambini delle varie classi coinvolte – tra cui quelli della scuola ternana – hanno ricevuto un kit didattico contenente il materiale educativo con lo scopo di sensibilizzarli sui temi ambientali e di risparmio energetico. Il kit includeva la mappa dei mostri dello spreco sotto forma di poster illustrato in carta minerale, un pieghevole con utili consigli per l’insegnante e la cartolina famiglia per ogni bambino (da condividere con i genitori).

Quest’anno le classi si sono cimentate in un’ulteriore attività: disegnare un nuovo mostro dello spreco e immaginare come sconfiggerlo, mentre per il contest rivolto alle famiglie i bambini dovevano disegnare sulla cartolina un nuovo eroe della squadra Cacciamostri.

Oltre al risvolto educativo e pedagogico, fondamentale per una buona educazione verso i bambini, la campagna ha avuto anche un fine benefico. Scaricando l’app e giocando al gioco collegato, gli utenti hanno accumulato dei crediti che Enegan ha “trasformato”, in maniera interattiva, in donazioni alla Fondazione Meyer.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!