ALLA SCOPERTA DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA. GRAZIE ALLA MOSTRA MERCATO. PHOTOGALLERY - Tuttoggi.info

ALLA SCOPERTA DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA. GRAZIE ALLA MOSTRA MERCATO. PHOTOGALLERY

Redazione

ALLA SCOPERTA DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA. GRAZIE ALLA MOSTRA MERCATO. PHOTOGALLERY

Sab, 27/10/2007 - 17:15

Condividi su:


C'è tempo ancora fino a domani per conoscere le meraviglie dello zafferano purissimo di Cascia attraverso la mostra mercato e gli eventi collaterali promossi per l'occasione nella città di Santa Rita.Che ha preso il via non senza qualche polemica, visto che all'inaugurazione sembrerebbe che il sindaco Gino Emili avesse dimenticato di invitare qualche parlamentare di centrodestra, che però ha voluto partecipare ugualmente. Screzi politici a parte, la mostra mercato dello zafferano anche quest'anno sta vedendo un notevole riscontro di pubblico grazie al ricco programma. Oltre agli stand, sia di prodotti tipici della Valnerina che di tante altre città d'Italia, è possibile ammirare la mostra fotografica “Da lontano e dall'alto. Il paesaggio della Valnerina e dello Spoletino”, a cura del Sta della Valnerina. Questa mattina, nella sala S. Pancrazio, il dibattito su “La valorizzazione culturale e turistica del paesaggio della Valnerina. Presentazione delle esperienze e dei nuovi interventi per il 2008”. Presente in prima fila ovviamente il primo cittadino di Cascia, accanto anche ad altri amministratori della Valnerina.Dovrebbe essere terminata poco fa poi la visita guidata all'Altopiano di Ocosce, a cura del professor Picchiarelli in collaborazione con l'associazione culturale “I Condotti”. Un'altra iniziativa simile si svolgerà domani alle 14.30, alla scoperta dell'Altopiano di Chiavano e del tempio italico-romano di Villa San Silvestro, zona attualmente oggetto di scavi archeologici.Il programma di oggi prevede per questo pomeriggio a piazza Garibaldi la degustazione gratuita di zafferano e i canti in piazza con le corali “Coroanaroma” degli Alpini di Roma e “Santa Rita” di Cascia. Alle 18 “La via dell'Oro”, degustazione guidata da gastronomi ed enologi di prodotti tipici allo zafferano accompagnanti da vini umbri”. Alle 21 le due corali si esibiranno alla chiesa di S. Francesco.Il programma di domani prevede l'apertura degli stand alle 9; alle 9.30, con partenza dei pulmini da piazza Dante, la visita guidata ai campi di zafferano. Alle 10,30, poi, alla Sala S. Pancrazio, ci sarà un seminario informativo sulla cultura della sana alimentazione: “L'alimentazione culturale”, nel corso della quale verrà presentato il video promozionale sullo zafferano realizzato dal Cedrav, il centro di documentazione e ricerca sulla Valnerina presieduto da Pietro Bellini. Al termine ci sarà una degustazione offerta dall'Università dei sapori e dalla Confcommercio. Alle 16.30, anche domani, si potrà degustare gratuitamente lo zafferano grazie all'associazione dello zafferano di Cascia, mentre alle 17.30 ritornerà “La via dell'oro”.

s.f.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!