Alla scoperta della Cina: Giuseppe Maria Famà guida una delegazione di medici e professori esperti nel campo odontostomatologico - Tuttoggi.info

Alla scoperta della Cina: Giuseppe Maria Famà guida una delegazione di medici e professori esperti nel campo odontostomatologico

Redazione

Alla scoperta della Cina: Giuseppe Maria Famà guida una delegazione di medici e professori esperti nel campo odontostomatologico

Congressi, accordi di ricerca e formativi con le quattro più importanti realtà universitarie e ospedaliere del gigante asiatico
Gio, 09/02/2017 - 00:20

Condividi su:


“Un sorriso ti farà guadagnare più di dieci anni di vita” recitava un vecchio proverbio cinese che potrebbe fungere perfettamente da motto per il viaggio appena conclusosi, di una delegazione di medici e professori esperti nel campo odontostomatologico del centro Italia

Dal 2 al 14 gennaio 2017, infatti, Giuseppe Famà (Prof. A.C di Implantologia & Chirurgia Orale – Università G. Marconi di Roma), Ugo Covani (Prof. Ordinario di Implantoprotesi – Università di Pisa & Presidente dell’Istituto Stomatologico Toscano), Giovanni Battista Menchini Fabris (Prof. Ag. Di Implantologia & Chirurgia Orale – Università G. Marconi di Roma), Annamaria Genovesi (Prof.ssa Associata di Igiene Orale – Università G. Marconi di Roma), il Dott. Francesco Bromo (Specialista in Chirurgia Orale) ed il Dott. Francesco Famà (Specialista in Relazioni Internazionali & Pubbliche – Florida International University di Miami), sono stati ospiti delle quattro più importanti realtà universitarie ed ospedaliere del gigante asiatico al fine di stabilire contatti e interscambi professionali e formativi nel campo odontostomatologico.

foto-a-qinhuangdao-in-presenza-del-prof-dong-fusheng-al-centro-dean-del-college-ospedale-di-stomatologia-scuola-medica-di-hebeiLe strutture visitate hanno mostrato un grado tecnologico e organizzativo di assoluto livello, frutto di anni di investimenti governativi (e non solo) per ridurre il divario soprattutto conoscitivo con altre realtà già consolidate in Nord America, Europa e in particolare in Italia, culla dei migliori specialisti implantologi al mondo.

Tutto nacque un anno fa da un invito ricevuto dal Dott. Giuseppe Famà a relazionare nel secondo meeting internazionale della Società Stomatologica Cinese; da qui l’opportunità di presentare i corsi pratici su pazienti della Famadental e del Gruppo Implantazio da lui stesso diretti.

La delegazione italiana, successivamente alla visita nel Bel Paese della controparte cinese ad ottobre 2016 per sottoscrivere accordi di cooperazione, ha attraversato la Cina da nord a sud e da Est a Ovest, includendo le avanzatissime realtà universitarie ed ospedaliere di Pechino, Wuhan e Shenzhen, e dell’elegante Qinhuangdao, sulla costa orientale del paese.

Il viaggio è stato anche segnato da momenti di scoperta delle bellezze paesaggistiche e storiche cinesi (e.g. la Grande Muraglia, la Città Proibita, la Pechino Vecchia, il Lianhua Mountain Park di Shenzhen, il Centro Olimpico dei Giochi del 2008 a Qinhuangdao). Il tutto in un’atmosfera di grande ospitalità da parte delle istituzioni, degli esperti, dei dottori e professori cinesi e da un mix di antico e nuovo in un paese in cui è facile trovare tanto una via rimasta ferma al tempo degli imperatori, quanto di grattacieli e centri commerciali di dimensioni immense.

nella-parte-destra-il-presidente-dellospedale-la-dott-wenli-zhang-vice-presidente-il-dott-zhongfeng-ma-direttore-del-dip-degli-affari-mediciLa controparte cinese ha mostrato grande interesse per i corsi formativi e pratici nelle varie specialità stomatologiche che la delegazione italiana ha presentato durante il suo viaggio.

I corsi pratici della Famadental realizzati dal Dott. Famà sono un percorso che ormai da anni ha dimostrato la propria efficacia nell’insegnare in pochi giorni a colleghi di tutto il mondo operazioni di implantologia e chirurgia orale su pazienti tramite l’ausilio di tutor e medici specializzati.

Allo stesso tempo, l’Istituto Stomatologico Toscano, l’Università di Pisa e l’Università G. Marconi, che hanno come referente il Prof. Covani, offrono la possibilità di integrare il percorso formativo con master universitari già apprezzati a livello internazionale.

Il connubio di queste due facce della stessa medaglia ha spinto la controparte cinese ad iniziare già il lungo iter burocratico nel proprio paese al fine di organizzare tali interscambi professionali e formativi che, ormai da anni, la Famadental ha realizzato e continua a realizzare in diversi paesi del mondo (Cuba, Ungheria, Marocco, Brasile, Bolivia, Italia). È proprio il caso di dire che la Cina è molto vicina!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!