Alla Rocca Flea l'arte del tatuaggio e della scultura classica in un'unica mostra - Tuttoggi.info

Alla Rocca Flea l’arte del tatuaggio e della scultura classica in un’unica mostra

Redazione

Alla Rocca Flea l’arte del tatuaggio e della scultura classica in un’unica mostra

Manzo e Simonetti insieme con “Evoluzione di un uomo tatuato”, dal 7 aprile al 6 maggio | L’attrice Asia Argento protagonista del progetto
Mer, 04/04/2018 - 13:54

Condividi su:


Sabato 7 aprile, alle ore 11, a Gualdo Tadino, presso il Museo Civico Rocca Flea, a cura del Polo Museale, sarà presentata l’originale installazione Evoluzione di un uomo tatuato”, 18 teste in alluminio e bronzo realizzate da Marco Manzo, uno dei tatuatori più famosi a livello internazionale e da Marcello Simonetti, grande maestro anàtomo scultore. Gli spettatori potranno ammirare scultura e tatuaggio insieme, uniti in un percorso simbiotico che valorizza parimenti entrambe le discipline artistiche.

Su 9 di queste opere, Marco Manzo, partendo da un modellato in gesso di Marcello Simonetti, ha inciso motivi ornamentali di foglie di acanto utilizzando le stesse tecniche praticate per l’esecuzione del tatuaggio. Per la prima volta a Gualdo Tadino, inoltre, il nuovo lavoro “Evoluzione di una donna tatuata”: cinque sculture, due in alluminio e tre in ceramica. Si aggiungono tre busti in ceramica di Marco Manzo raffiguranti il corpo tatuato dell’attrice-regista Asia Argento, appassionata da sempre di arte del tatuaggio, musa ispiratrice non solo nel cinema, ma anche nel mondo della body-art.

Le incisioni sono state effettuate con la macchina Cheyenne Pen Gold special edition Tattoo Forever, in continuità con il concetto di “Arte per fare Arte” ideato dallo stesso Manzo: nell’opera l’artista interviene con la stessa tecnica con cui si tatua la pelle. Il percorso è stato presentato per la prima volta nella sua interezza, in occasione dell’evento #Instants, generando così un “dialogo virtuale” con l’installazione monumentale Back Music di Marco Manzo, Alessandro Di Cola e Max Gazzè.

La mostra è aperta da giovedì a domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, fino al 6 maggio. Per informazioni è possibile contattare lo 0759142445 o scrivere a info@roccaflea.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!