Alla riscoperta degli antichi orti urbani di Foligno - Tuttoggi.info

Alla riscoperta degli antichi orti urbani di Foligno

Claudio Bianchini

Alla riscoperta degli antichi orti urbani di Foligno

Agli Orti Jacobilli speciale osservazione astronomica del sole
Lun, 22/06/2015 - 14:41

Condividi su:


Un gruppo di circa cinquanta persone ha potuto visitare ieri mattina gli Orti Jacobilli di Foligno, raro esempio di ‘hortus conclusus’ del XVII che affaccia in via Mentana, appartenuto alla nobile famiglia di Ludovico Jacobilli.

Ad illustrare l’evoluzione di questo importante spazio di verde pubblico, trasformato in Orto Urbano a seguito del recupero funzionale del 2003, è stato gianluca Massei, agronomo e responsabile del servizio ambiente del Comune di Foligno.

Dopo l’excursus storico sullo sviluppo del verde nella città di Foligno, a partire dall’antica pianta topografica della città di Luca Ugolini del 1635, Massei ha spiegato le varie essenze vegetazionali impiantate da circa dieci anni nello storico Orto Jacobilli, purtroppo quasi sempre chiuso alla fruizione pubblica.

All’iniziativa è intervenuta anche la vice sindaco Rita barbetti, che è stata omaggiata con la riproduzione della carta topografica del 1635 di Luca Ugolini, il cui originale è custodito nella biblioteca comunale ”Dante Alighieri”.

Non è mancata una piacevole sorpresa offerta a partecipanti da Roberto Nesci, astrofisico e membro di Antares, l’associazione che gestisce l’osservatorio astronomico presente all’interno della Torre dei Cinque cantoni.

Nesci ha consentito a tutti di poter osservare il sole e le gigantesche macchie solari.

Dopo la visita all’Orto Jacobilli, ha fatto seguito una passeggiata urbana di gruppo, che ha consentito di attraversare altri cinque spazi di verde pubblico cittadino del XVII secolo: l’Orto di Palazzo Pierantoni, l’Orto dei Monasteri, il Parco dei Canapé, l’Orto del Palazzo del Reclusorio e l’Orto Vitelleschi- Orfini.

Ed è stato in questo ultimo luogo accogliente che i partecipanti hanno potuto ascoltare l’esibizione concertistica dei giovani allievi del ’“Musicalmente String Orchestra”.

L’iniziativa salutistica culturale è stata organizzata dall’Uisp ‘Orme Camminare Liberi’ ed è parte del programma annuale di ‘Foligno C.&C.’

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!