All' Alberghiero di Spoleto si può andare a scuola anche di pomeriggio - Tuttoggi.info

All’ Alberghiero di Spoleto si può andare a scuola anche di pomeriggio

Redazione

All’ Alberghiero di Spoleto si può andare a scuola anche di pomeriggio

Il progetto premiato dalla graduatoria dei Fondi Strutturali Europei, che lo finanzieranno, con il 5° posto su 84 progetti
Gio, 12/10/2017 - 17:41

Condividi su:


E’ un progetto innovativo quello dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo de Carolis” di Spoleto, molto articolato e premiato dalla graduatoria dei Fondi Strutturali Europei, che lo finanzieranno, con il 5° posto su 84 progetti presentati !

Si prefigge lo scopo di favorire l’ inclusione sociale e di lottare contro le situazioni di  disagio sociale.

Sotto il coordinamento delle funzioni strumentali d’Istituto, professoresse Maria Pascale, Maria Luisa Quarsiti e Rita Serena, il progetto punta ad un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità,  usando le strutture scolastiche anche fuori dall’orario delle lezioni, coinvolgendo tutta la comunità scolastica e gli Enti, le Istituzioni, le associazioni, le aziende del territorio, i genitori e i cittadini che possono dare un contributo.

Le attività proposte, da svolgere senza registri né voti ma attraverso il dialogo coi docenti e con la società tutta, spaziano dagli incontri di “Happy english” ed “Happy italian” alla realizzazione di un “orto biologico” nello spazio attorno al complesso San Paolo, per recuperare spazi poco utilizzati attorno all’Istituto. Così,  magari, in futuro, anche il più antico Chiostro di Spoleto, quello appunto di san Paolo Inter Vineas, potrebbe ritornare a rivivere e ad assolvere la funzione di orto medievale!

In altri moduli l’obiettivo è il benessere con progetti come “Cucina, sport e salute”, che punta ad una ristorazione salutare per gli sportivi e non, attraverso una corretta alimentazione che però non rinuncia al gusto. Erogato in doppia edizione: una per gli alunni ed un’altra re i loro genitori. Oppure “educazione motoria”: attraverso la mediazione corporea, la danza movimento-terapia, tante di prevenire la devianza minorile, favorendo l’inserimento, la socializzazione e l’integrazione degli alunni partecipanti.

L’Istituto Alberghiero ha anche studenti all’interno della Casa di Reclusione di Maiano. In queste sezioni si terrà il modulo “Educazione alla legalità”, rivolto ai detenuti dell’alta sicurezza. Prevedendo la realizzazione di un cineforum, è l’unico che si svolgerà anche nel periodo estivo.

In questi ed altri progetti non saranno i voti a stabilire chi è bravo o meno, tutti coloro che saranno coinvolti e impareranno qualcosa di nuovo, inizieranno a dialogare con gli altri, a confrontarsi, a mettersi in gioco saranno, non certo promossi, ma cittadini migliori.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!