Alessio Foconi è argento agli Europei di scherma in Serbia - Tuttoggi.info

Alessio Foconi è argento agli Europei di scherma in Serbia

Redazione

Alessio Foconi è argento agli Europei di scherma in Serbia

L’atleta ternano si è arreso soltanto alla Russia
Mer, 20/06/2018 - 10:37

Condividi su:


Il ternano Alessio Foconi è medaglia d’argento con l’Italia del fioretto maschile a squadre ai Campionati Europei Assoluti di scherma a Novi Sad, in Serbia.

I fiorettisti azzurri del ct Andrea Cipressa migliorano il terzo posto dello scorso anno a Tbilisi, ma salgono sul secondo gradino dopo la sconfitta subìta in finale contro la Russia col punteggio di 45-38.

L’ultimo assalto della gara vede l’Italia comandare nella prima parte, prima di subire una lenta rimonta da parte degli avversari che si conclude sul 45-38 finale che porta i russi sul gradino più alto e l’Italia in seconda piazza.
Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà, dopo aver sconfitto ai quarti la Gran Bretagna per 45-27, erano giunti in finale superando in semifinale la Polonia con il punteggio di 45-30.

Una medaglia che luccica per Alessio Foconi. Il 29enne umbro tesserato con il Centro Sportivo Aeronautica Militare, ma svezzato sulle pedane del Circolo della Scherma Terni, rimasto d’un soffio ai piedi del podio nella prova individuale e già protagonista di un’eccellente stagione in Coppa del Mondo, dopo questo argento ha già messo nel mirino il prossimo obiettivo, il più importante di questo 2018: i Campionati Mondiali di Wuxi di programma da 19 al 26 luglio.

CAMPIONATI EUROPEI NOVI SAD2018 – FIORETTO MASCHILE – GARA A SQUADRE – Novi Sad, 19 giugno 2018
Finale
Russia b. ITALIA 45-38

Finale 3°-4° posto
Polonia b. Francia 45-39

Semifinali
ITALIA b. Polonia 45-30
Russia b. Francia 45-10

Quarti
ITALIA b. Gran Bretagna 45-27
Polonia b. Germania 45-44
Russia b. Ucraina 45-31
Francia b. Bielorussia 45-23

Classifica (14): 1. Russia, 2. ITALIA, 3. Polonia, 4. Francia, 5. Germania, 6. Ucraina, 7. Gran Bretagna, 8. Bielorussia

ITALIA: Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Andrea Cassarà

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!