ALCOOLICI DOPO LE 02.00: CANCELLATO IL DIVIETO. LO RENDE NOTO IL SITO DI QUATTRORUOTE - Tuttoggi.info

ALCOOLICI DOPO LE 02.00: CANCELLATO IL DIVIETO. LO RENDE NOTO IL SITO DI QUATTRORUOTE

Redazione

ALCOOLICI DOPO LE 02.00: CANCELLATO IL DIVIETO. LO RENDE NOTO IL SITO DI QUATTRORUOTE

Mer, 23/01/2008 - 13:42

Condividi su:


Non sono passati neanche tre mesi dall'approvazione del decreto Bianchi-Amato che, oltre a inasprire le pene per la guida in stato di ebbrezza, proibiva la vendita di alcolici nelle discoteche dopo le 2. E giovedì scorso, quasi in sordina e con un accordo bipartisan, la commissione Trasporti della Camera ha approvato il testo definitivo della riforma, cancellando quel divieto che aveva fatto insorgere i gestori di discoteche.

È vero, in molti casi si riusciva ad aggirare l'ostacolo con escamotoge più o meno semplici. Ma è altrettanto vero che i dati diffusi dal ministero tra ottobre e dicembre hanno mostrato un calo del 30,4% degli incidenti stradali notturni, rispetto allo stesso periodo del 2006, e del 28% quello delle vittime al di sotto dei 30 anni.

“Evidentemente le proteste della lobby dei gestori delle discoteche hanno sortito il loro effetto”, sostiene Carlo Giovanardi, deputato dell'Udc. In commissione Trasporti, invece, sono certi che il divieto non abbia inciso sul calo degli incidenti notturni e della mortalità e che i buoni risultati siano da attribuirsi all'aumento considerevole dei controlli per le strade e davanti alle discoteche. Per Giovanardi resta un grave errore aver approvato la norma a ottobre per poi cambiare idea dopo soli tre mesi. “Come può un Parlamento dare un tale devastante messaggio ai giovani?”

Fonte: http://www.quattroruote.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!