Alcantara, investimenti per 300 milioni e 200 assunzioni | Al via il progetto di espansione - Tuttoggi.info

Alcantara, investimenti per 300 milioni e 200 assunzioni | Al via il progetto di espansione

Redazione

Alcantara, investimenti per 300 milioni e 200 assunzioni | Al via il progetto di espansione

Presenti il ministro per la coesione territoriale, Claudio De Vincenti e la presidente della Regione Catiuscia Marini
Ven, 17/03/2017 - 09:11

Condividi su:


Un piano da 300 milioni di euro e circa 200 assunzioni (+35% di personale rispetto agli attuali 480 addetti) per l’Alcantara. E’ il progetto di espansione illustrato dall’azienda di Nera Montoro ieri, 16 marzo, alla presenza tra gli altri del ministro per la coesione territoriale, Claudio De Vincenti.

Quello presentato oggi da Andrea Boragno, presidente e amministratore delegato di Alcantara, è un piano di espansione strategico e di qualità che porterà nei prossimi anni ad investimenti per 300 milioni di euro e ad una significativa crescita dell’occupazione. Di ciò l’Umbria, e la sua comunità regionale, devono essere grati”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, presente nella sede dello stabilimento narnese insieme al vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico Fabio Paparelli.

Questa azienda – ha proseguito Marini – non è una sopravvissuta del passato, bensì è una impresa che con coraggio e lungimiranza ha voluto attraversare controcorrente il ‘mare’ della crisi economica, investendo soprattutto in ricerca ed innovazione. Elementi che rappresentano il valore aggiunto ed il motivo del successo industriale di Alcantara che oggi presenta un piano straordinario di sviluppo e crescita. Qui c’è un pezzo importante della storia industriale della nostra regione, del territorio di Narni e Terni, ma anche del Paese, della tradizione industriale manifatturiera, del ‘Made in Italy’. Dobbiamo essere riconoscenti al management, alle maestranze ed alla proprietà per aver saputo guardare al futuro, aver saputo guardare alla globalizzazione come opportunità. Inoltre, Alcantara rappresenta anche un modello positivo di equilibrio tra attività produttiva e compatibilità ambientale, specie in un contesto paesaggistico come quello in cui lo stabilimento è ubicato”.

L’Umbria e l’Italia – ha proseguito la presidente – hanno bisogno di queste imprese, di queste esperienze positive, che investono su innovazione, ricerca, nuovi mercati. Industrie come Alcantara ci fanno guardare al futuro con maggior fiducia, soprattutto in un momento difficile per la nostra regione anche a causa della vicenda sisma. E vorrei cogliere questa circostanza per rinnovare un sincero ringraziamento anche per la vicinanza e la concreta solidarietà mostrata da azienda e dipendenti per le popolazioni colpite dal terremoto”.

La presidente ha infine voluto ringraziare anche i rappresentanti della proprietà presenti all’incontro, rassicurandoli sulla costante attenzione che l’Istituzione regionale dedica alle vicende dell’azienda.

(modificato alle ore 9 del 18 marzo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!