AL VIA " PORTE APERTE IN ARCHIVIO" IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - Tuttoggi.info

AL VIA ” PORTE APERTE IN ARCHIVIO” IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Redazione

AL VIA ” PORTE APERTE IN ARCHIVIO” IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Gio, 18/09/2008 - 16:45

Condividi su:


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2008 il prossimo 27 e 28 settembre, la Direzione Generale per gli Archivi (DGA) apre le porte dei suoi istituti sull'intero territorio nazionale, organizzando numerosi eventi ispirati al tema proposto quest'anno dal MiBAC “Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia”.

Durante l'ultimo fine settimana di settembre Archivi e Soprintendenze Archivistiche, per l'occasione, diventano vetrine sul mondo attraverso cui cogliere i riflessi dell'Europa e le connessioni con il nostro paese, in un dialogo interculturale sempre vivo: dalla “moneta”, simbolo della comunicazione e degli scambi tra i diversi paesi, alle fonti istituzionali e private che testimoniano la nascita dell'ideale europeista, alla rinascita delle Istituzioni Democratiche e alla Costituzione.

Il ricco programma che la DGA propone, comprende, inoltre, percorsi, itinerari tra documenti di archivio e memorie, mostre, visite guidate, didattica, convegni e proiezioni cinematografiche: dalle evoluzioni delle forme da carta al documento, al tema dell'integrazione, al recupero di codici medievali, tutte testimonianze preziose della storia e della cultura dei luoghi, tracce di un tempo lontano ma anche strumenti per comprendere e costruire l'avvenire: come recita uno slogan coniato da alcuni studenti durante le attività didattiche presso l'Archivio di Stato di Biella, “Sfoglia l'albero della storia e vedrai il passato proiettato nel futuro”. Molte altre ancora sono le iniziative da scoprire in ogni istituto archivistico nel territorio nazionale.

Ecco l'elenco delle iniziative in Umbria:

a Perugia s'inaugura la mostra “Cromie di luce” – personale dell'artista Sergio Marini – visibile dal 25/09/2008 al 04/10/2008 negli spazi dell'Archivio di Stato (Orario: lunedì-venerdì 09.00-13.00; 15.00-17.00 sabato 09.00-13.00).

Presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi, si svolge – il 27/09/2008 – la conferenza “Paesaggi Artistici, Arti e mestieri dall'archivio al cantiere”, un invito all'approfondimento storico del sapere e del fare che nel tempo ha prodotto il patrimonio culturale e l'immagine della Città di Assisi. Nell'ambito della conferenza saranno esposti alcuni documenti significativi conservati presso la Sezione di Archivio. Interverranno la dott. Paola Monacchia, l'arch. Angela Tufani e il prof. Francesco Prosperi. ( Orario: ore 16,30).

Sempre il 27/09/2008, a Deruta (PG) viene presentato – presso la sala del Consiglio del Comune – il volume”Guida agli archivi notarili conservati presso i comuni dell'Umbria” a cura di Stefania Maroni, che è il risultato di un capillare lavoro di censimento effettuato sugli archivi notarili conservati presso i comuni umbri. ( Orario: ore 17.00).

Nel Palazzo Trinci, Sala Conferenze a Foligno (PG), inoltre, viene presentato – il 27/09/2008 – il “Restauro dei cabrei settecenteschi del convento di San Francesco di Foligno e di S. Maria in Vallegloria, conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Foligno” ( Orario: ore 17.00).

La sezione di Archivio di Stato di Spoleto (PG) propone invece, il 27/09/2008, l'incontro “Il territorio di Spoleto attraverso mappe e disegni – 2”: interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Spoleto arch. Giorgio Flamini e la dott. Cinzia Rutili, verranno esposti disegni e mappe del territorio di Spoleto conservati presso la Sezione di Archivio (Orario: ore 16,30).

Il 27/09/2008 l'Archivio di Stato di Terni presenta “Un archivio per la città”: le attività e i progetti in corso, le nuove acquisizioni, i servizi al pubblico, la conservazione e ricerca, didattica e promozione. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini dei documenti più significativi per la storia della città (Orario: ore 17,00).

Sempre il 27/09/2008 a Orvieto (TR) si tiene la conferenza “Il patrimonio archivistico della Sezione di Orvieto: le recenti acquisizioni” nella quale si intendono presentare le ultime acquisizioni documentarie della Sezione di Orvieto costituite dalla donazione di due archivi privati, quello dell'Azienda elettrica Aldo Netti (1896-1927) e quello della Famiglia Frezzolini che annovera fra i suoi esponenti Erminia Frezzolini (1818-1884), cantante lirica di fama internazionale. ( Orario: ore 10.30).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!