AL VIA L'INIZIATIVA 'CONTRATTO DI FIUME' PER LA VALORIZZAZIONE DEL NERA - Tuttoggi.info

AL VIA L'INIZIATIVA 'CONTRATTO DI FIUME' PER LA VALORIZZAZIONE DEL NERA

Redazione

AL VIA L'INIZIATIVA 'CONTRATTO DI FIUME' PER LA VALORIZZAZIONE DEL NERA

Gio, 10/06/2010 - 15:52

Condividi su:


Dall'11 al 13 Giugno a Montoro di Narni sarà avviata l'iniziativa 'Contratto di Fiume', a cura della Provincia e degli enti locali. I cittadini, insieme alle principali associazioni legate al territorio del Nera, saranno chiamati a partecipare alla riqualificazione ambientale e storica delle aree fluviali del fiume ternano. Il primo intervento è già stato programmato dalla Provincia, in occasione della Giornata Europea del Paesaggio in programma domenica 13 giugno, e avrà come oggetto il tratto del Nera che attraversa Narni, all'altezza della frazione di Montoro. L'obiettivo è quello di sfruttare le risorse del Fondo Europeo per costruire un'area turistica ecologicamente etica, con piste ciclabili, percorsi naturalistici ed escursioni tra i parchi fluviali come l'antico porto di Stifone, le Gole del Nera e la Domus Octavia. L'Assessore all'Urbanistica D'Ubaldi spiega così le prospettive dell'iniziativa: ” Il Contratto di Fiume è uno strumento innovativo già sperimentato a livello europeo che consente di sviluppare progetti di riqualificazione sostenibile del fiume attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini singoli e associati. Ciascuno contribuire portando idee, proposte e sensibilità per comporre un piano di intervento integrato volto alla riqualificazione, alla valorizzazione e allo sviluppo dell'area del fiume. Abbiamo scelto Montoro come prima tappa del percorso perché in questa zona già esistono esperienze avviate in questo settore con i progetti provinciali del Parco dei Laghi e con altri iniziative messe in atto dal Comune di Narni, dalle associazioni locali e dai privati. Il tratto del Nera a Montoro si presta inoltre particolarmente bene per via delle sue caratteristiche peculiari perfettamente riconducibili alle finalità del Contratto di Fiume”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!