AL VIA LA FORMAZIONE PER LE EDUCATRICI DEGLI ASILI NIDO DELLA REGIONE UMBRIA - Tuttoggi.info

AL VIA LA FORMAZIONE PER LE EDUCATRICI DEGLI ASILI NIDO DELLA REGIONE UMBRIA

Redazione

AL VIA LA FORMAZIONE PER LE EDUCATRICI DEGLI ASILI NIDO DELLA REGIONE UMBRIA

Mer, 30/04/2008 - 21:08

Condividi su:


Martedì 6 maggio 2008 alle ore 15.30 presso L'Auditorium di Santa Cecilia di Perugia si terrà la Presentazione ufficiale degli Interventi di Formazione del Personale dei Servizi Socio-Educativi per la Prima Infanzia della Regione Umbria.All'iniziativa parteciperà l'Assessore alla Formazione Maria Prodi, l'Amministratore della Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra Alberto Naticchioni, il presidente del Consorzio CO.HOR. Adriano Padiglioni, la Professoressa Floriana Falcinelli della Facoltà di Scienze della Formazione; Sonia Ercolani per Villa Umbra e Enrico Libera per il Consorzio CO.HOR, in qualità di coordinatori del progetto, illustreranno tempi, finalità, contenuti e modalità di erogazione dei corsi.

La Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra e il Consorzio CO.HOR. hanno avuto modo di apprezzare la sensibilità e l'attenzione della Regione Umbria e in particolare dell'Assessore Prodi sulla tematica della qualificazione del personale dei servizi per la prima infanzia, andando incontro a una domanda di formazione molto elevata, tanto che il partenariato ha raccolto oltre 1200 richieste di partecipazione ai corsi di aggiornamento finanziati dalla Regione Umbria attraverso il Fondo Sociale Europeo, POR 2000-2006 Ob. 3 Misura E1.

Dal 7 di maggio a fine settembre verranno quindi realizzati 45 corsi distribuiti su tutto il territorio regionale con l'obiettivo di qualificare le competenze del personale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia pubblici e privati attraverso un intervento formativo articolato su 4 aree tematiche: psicologica, sociologica, pedagogico-didattica e laboratoriale.

Il progetto, sotto il coordinamento scientifico della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, si inserisce nel contesto degli interventi di formazione rivolti al personale che opera all'interno dei servizi socio-educativi per la prima infanzia di cui alla legge regionale 30/2005 finalizzati al consolidamento continuo dei saperi tecnico specialistici, attraverso un approccio metodologico che punta all'integrazione tra teoria, sperimentazione, esperienza, osservazione e riflessione, e al contempo a stimolare un apprendimento attivo, costruttivo.

In questo panorama in costante evoluzione è necessario, in un'ottica di qualità, investire sulla qualificazione e riqualificazione delle professionalità degli operatori che con ruoli e funzioni differenti svolgono un lavoro educativo all'interno dei servizi per la prima infanzia, pertanto l'auspicio è il consolidamento del partenariato nella prosecuzione dei corsi di qualifica per le educatrici previsti per l'autunno 2008.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!