AL VIA LA "FESTA DI S. GIOVANNI" E "MARSCIANO PRODUCE" - Tuttoggi.info

AL VIA LA “FESTA DI S. GIOVANNI” E “MARSCIANO PRODUCE”

Redazione

AL VIA LA “FESTA DI S. GIOVANNI” E “MARSCIANO PRODUCE”

Mer, 16/06/2010 - 14:57

Condividi su:


Marsciano saluta l'arrivo dell'estate con due eventi entrati ormai nella tradizione locale, la festa patronale di san Giovanni e Marsciano Produce. Due occasioni per mettere in mostra, dal 19 al 27 giugno, la ricchezza culturale, produttiva e le tante eccellenze che il nostro territorio sa esprimere, anche in una fase come questa che vede l'Amministrazione e tutta la comunità impegnate a superare le conseguenze del sisma del 15 dicembre 2009, in attesa che vengano resi disponibili i primi fondi stanziati per gestire l'emergenza e la ricostruzione.

Due eventi che riescono a coinvolgere tante realtà attive sul territorio, dal Comune alla Pro-loco, dalle associazioni di giovani, sportive e culturali, alla Protezione civile. Passando per la scuola, il tessuto imprenditoriale e gli operatori commerciali.

Si inizia sabato 19 giugno con una grande giornata dedicata allo sport. Alle ore 15, 30 presso lo stadio comunale avrà luogo il 1° Trofeo Veterani Nestor “l'amicizia e la solidarietà nel tempo”. Si tratta di un triangolare di calcio dei veterani del Deruta, della Pontevecchio e della Nestor, voluto dall'associazione Veterani Nestor in collaborazione con l'Unione Nazionale Veterani dello Sport. Un evento per divertire e divertirsi al quale si unisce il nobile intento della solidarietà. Lo sport è protagonista, sempre sabato 19, anche nel centro di Marsciano con l'evento “Sport in piazza”, una serie di esibizioni di kung-fu, ginnastica ritmica e artistica, danza moderna e danza del ventre. Ma non finisce qui. Allo sport l'Amministrazione comunale dedicherà una vera e propria festa martedì 22 giugno alle ore 18 presso Largo Goldoni con una cerimonia di premiazione delle associazioni sportive del comune. Gran finale, sportivo, domenica 27 giugno con il 1° Memorial Enrico Nulli, una gara di triathlon a squadre, per grandi e piccoli, alla quale parteciperanno più di cento atleti provenienti da tutta la provincia di Perugia.

Allo sport farà da contraltare la musica, con un ricco programma di iniziative che coinvolgono la neonata associazione Musicisti Marsciano, che vede riunite le principali giovani band del territorio comunale, ed altre istituzioni musicali come la Scuola di Musica comunale e il Chorus, che si esibiranno presso Piazzetta S. Giovanni rispettivamente domenica 20 e venerdì 25 giugno, la Filarmaonica Città di Marsciano, con il tradizionale concerto per la festa del patrono del 24 giugno, Silvano Margaritelli con le sue musiche internazionali e le esibizioni dei gruppi Folk in programma sabato 26 e domenica 27. Anche in questo caso domenica 27 gran finale con il concerto della Rino Gaetano band, organizzato da Musica per i Borghi.

La Fiera di San Giovanni è in programma per domenica 20 con 95 espositori di moda e accessori presso piazza Marx e oltre 40 espositori di hobbistica e artigianato per le vie del centro storico. Fiera e mercatino si svolgeranno dalle 08,00 alle 20,00 e oltre. Per chi vorrà seguire la partita dell'Italia in programma domenica 20 alle ore 16,00 ci sarà l'imbarazzo della scelta tra i vari locali pubblici, tutti organizzatisi per seguire l'evento con schermi e maxi schermi.

Tra gli altri eventi da segnalare ci sono: la pedalata ecologica organizzata dall'Avis, una escursione a cavallo, il raduno del Vespa Club (domenica 20), gli spettacoli teatrali del laboratorio teatrale del Liceo Salvatorelli di Marsicano e dell'associazione Miniteatrò (rispettivamente lunedì 21 e martedì 22), la presentazione del progetto “Aperta la caccia alla zanzara tigre. Un parco senza pesticidi” che coinvolge, tra gli altri, la protezione civile di Marsciano e due classi dell'Istituto Professionale Salvatorelli. In programma domenica 27 anche una sfilata dei cortei storici di Rotecastello e Assisi.

Anche l'arte avrà il suo spazio all'interno della festa di San Giovanni. Artisti locali esporranno le loro opere fotografiche, pittoriche, artigianali in alcuni locali del centro storico e nelle vetrine dei negozi aderenti al centro commerciale naturale “Le Botteghe del Regio”. Domenica 20, inoltre, verrà inaugurata alle ore 11,00 presso il Museo del Laterizio la mostra “Quando voi dormite…” di Mario Trequattrini, medico di professione e pittore per passione. Le opere dell'artista marscianese saranno visitabili fino al 10 luglio 2010.

Insomma, un fine giugno all'insegna della cultura, della musica, del divertimento del folklore e dei prodotti tipici, con mostre di artisti locali e la possibilità di degustare menù tipici presso i ristoranti del centro storico di Marsciano.

Marsciano Produce 2010

All'interno della festa di san Giovanni si incastonano gli eventi di Marsciano Produce tra venerdì 25 e domenica 27 giugno. Tra le iniziative di venerdì 25 giugno un convegno dedicato all'agricoltura verde ed alla sua sostenibilità ambientale alle ore 16,30 presso l'ex Tabacchificio e una mostra dei ferri da cialda con degustazione di cialde a partire dalle 21 presso Largo Garibaldi. Sabato 26 sarà la vota di un convegno dedicato al tema “Impresa, lavoro, legalità in programma alle ore 17 presso Largo della Vittoria, dove nella tre giorni di Marsciano Produce saranno allestiti stand con esposizioni e mostre. Nel pomeriggio di sabato ci sarà anche l'esibizione di writers “Art is not a crime” con la partecipazione del writers francese Jamal. Nella stessa sera saranno assegnati i premi Marsciano Produce 2010.

Nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 i negozi del centro commerciale naturale “Le Botteghe del Regio” resteranno aperti fino alle ore 23,00.

La tradizione dell'Acqua di san Giovanni

Tra gli altri eventi da segnalare e che caratterizzeranno questa 10 giorni di fine giugno c'è anche l'iniziativa della Banca del tempo con una escursione notturna, mercoledì 23 giugno, alla ricerca di erbe per fare l'acqua di san Giovanni. Si tratta di una antica tradizione, ancora oggi diffusa nel territorio di Marsciano, che consiste nel raccogliere, il giorno prima del Patrono, fiori ed erbe da tenere a bagno, fuori di casa, durante la notte di S.Giovanni. La mattina seguente poi la stessa acqua viene utilizzata per lavarsi. Si dice che questa operazione procuri giovamento in particolare alla pelle, ma che sia anche una protezione contro le malattie e la malasorte in generale.

Tra i fiori utilizzati nella zona spicca il giallo della ginestra, non dovrebbe però mancare l'iperico detto anche “erba di S.Giovanni”.

I nonni della nostra terra raccomandavano comunque di mettere più piante aromatiche possibile: protano, timo, rosmarino, salvia, basilico, maggiorana, noce, lavanda, rosa, alloro, finocchio selvatico, scotano, fiore di tiglio, caprifoglio e altre ancora.

Info – Comune di Marsciano, Ufficio sviluppo e turismo 075 8747321


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!