AL TROFEO DI SCACCHI DELL'APPENNINO TRIONFA LA ECOMET PERUGIA - Tuttoggi.info

AL TROFEO DI SCACCHI DELL'APPENNINO TRIONFA LA ECOMET PERUGIA

Redazione

AL TROFEO DI SCACCHI DELL'APPENNINO TRIONFA LA ECOMET PERUGIA

Lun, 29/06/2009 - 18:47

Condividi su:


Con il “Trofeo dell'Appennino” si è svolto recentemente a Gubbio un importante appuntamento scacchistico. Per la terza edizione del torneo erano presenti 12 squadre provenienti da tutta Italia. Per quanto riguarda l'Umbria hanno partecipato quasi tutte le società: quella di Gubbio, naturalmente, e poi quelle di Perugia, Terni, Città di Castello, San Feliciano.

Il Trofeo se lo è aggiudicato proprio una squadra umbra, la Ecomet Scacchi di Perugia composta – questa l'interessante particolarità della formazione – dagli allievi ma anche dagli istruttori dell'Accademia Internazionale degli Scacchi di Perugia, associazione presieduta dallo scacchista perugino Roberto Mogranzini (presidente anche del Comitato Regionale degli Scacchi e consigliere della giunta regionale del CONI Umbria), che, con attività di formazione e divulgazione, va a supportare il lavoro della Federazione.

I tre giovani scacchisti di Perugia, tutti sotto i 16 anni, erano: Binder Shiry (vice campione italiano Under 8), Riccardo Marsili e Sara De Leo (rispettivamente campioni regionali Under 16 e Under 10). Della squadra vincitrice (sponsorizzata dalla Ecomet, azienda di Marsciano) facevano parte, oltre ai tre allievi, anche i due istruttori Manuel Leon Hoyos (di soli 19 anni e primo giocatore in Messico) e Martha Fierro (proveniente dall'Ecuador è conosciuta nello scenario scacchistico umbro come istruttrice dell'Accademia Internazionale di Perugia e vincitrice, tra l'altro, della medaglia d'oro ai Giochi della Mente di Pechino nell'ottobre 2008 e della medaglia d'argento alle Olimpiadi Scacchistiche di Dresda nel novembre del 2008).

Dopo questa avvincente gara di alto livello, i prossimi appuntamenti di rilievo a livello nazionale sono i Campionati Italiani assoluti Under 16 che si stanno svolgendo in questi giorni a Courmayeur (iniziati il 28 giugno termineranno il 4 luglio prossimo). Degli oltre 1000 partecipanti, 35 giocatori sono dell'Umbria, selezionati nei precedenti vari tornei provinciali e regionali, e di questi, 8 provengono dall'Accademia Internazionale degli Scacchi. I giovani scacchisti umbri si metteranno sicuramente in evidenza visto che competono con successo ormai da tempo a livello nazionale.

Quello regionale è un movimento giovanile in forte crescita e in espansione: in totale sono circa 200 i tesserati in Umbria dai 5 ai 16 anni. “La quantità di giocatori e il livello scacchistico stanno salendo costantemente – spiega Mogranzini, presidente del Comitato Regionale degli Scacchi – perché tutto il movimento cresce alla base, soprattutto grazie ai tanti bambini che sempre più numerosi praticano la disciplina. In questo senso l'Umbria è una delle regioni italiane dove c'è stato più incremento. Attualmente ci sono 10 società e in tutto, tra ragazzi e adulti, a praticare gli scacchi sono circa 2000. Oggi in più del 50% delle scuole regionali si gioca a scacchi, anche grazie a campionati studenteschi, e a livello giovanile ci sono diverse promesse in Umbria”.

“In questo momento – aggiunge Mogranzini – l'aiuto del CONI Umbria e in particolare del Presidente regionale Valentino Conti, impegnato a valorizzare le discipline meno in vista, è per noi fondamentale. Da quando gli scacchi fanno parte della famiglia del CONI questo ci ha dato molta visibilità, a supporto di una crescita nei numeri e nell'organizzazione”.

Soddisfazioni personali anche per Roberto Mogranzini – tra l'altro consigliere riconfermato della giunta regionale del Coni Umbria per il quadriennio olimpico 2009-2012 ed entrato ormai nel giro della Nazionale Italiana di scacchi – che si è recentemente aggiudicato a Padova il “Trofeo Porche”, al quale hanno partecipato 100 giocatori da tutto il mondo, di cui 20 professionisti. Un ottimo risultato per tutto l'universo scacchistico regionale e soprattutto per Mogranzini, che si sta così preparando al meglio per il prossimo trofeo internazionale individuale che si svolgerà a Malaga.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!