Al Teatro Pavone 700mila euro | Struttura al Comune - Tuttoggi.info

Al Teatro Pavone 700mila euro | Struttura al Comune

Alessia Chiriatti

Al Teatro Pavone 700mila euro | Struttura al Comune

L'usufrutto per 15 anni | L'aiuto arriva dalla Fondazione Cassa di Risparmio
Gio, 24/09/2015 - 12:56

Condividi su:


Il Teatro Pavone passa nelle mani di Palazzo dei Priori per i prossimi 15 anni: è questo quanto deciso nella riunione di giunta di ieri. L’accordo con la società che ha la proprietà e la gestione dell’edificio su Corso Vannucci a Perugia, la Teatro Pavone Srl, prevede la concessione in usufrutto a favore del Comune sull’intero complesso immobiliare dello storico teatro e sui diversi accessori, ad eccezione dei locali ammnistrativi, degli archivi e dei fondi, nonché degli spazi esterni.

Ora il Pavone potrà avere i lavori di ristrutturazione che merita, dopo quanto accaduto al suo tetto lo scorso anno.

Perugia, maltempo / Crolla tetto del Teatro Pavone / Un testimone: “un boato”

Gli interventi sono stati resi possibili grazie allo stanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di 500mila euro e dei 200mila euro dei fondi PAC. L’accordo trova così un avanzamento: Palazzo dei Priori avrebbe infatti dovuto trovare sponsor per almeno 400mila euro, a fronte di un comodato di 12 anni, per intervenire attivamente nei lavori necessari e nel rilancio del teatro stesso, affidando al Teatro Stabile la diretta gestione delle attività culturali.

Teatro del Pavone, il caso torna in commissione / Un progetto arenato

Ora è cambiato lo scenario. Con la concreta proposta del contributo da parte della Fondazione CaRi Perugia si è reso, tuttavia, necessario modificare l’accordo esistente, vincolandolo appunto al diritto di usufrutto, unica possibilità di intervento. Qualora però, per ipotesi, il contributo dovesse essere inferiore, anche la durata dell’usufrutto lo sarebbe, e qualora addirittura non dovesse essere concesso affatto, l’accordo non avrebbe alcuna efficacia e si dovrebbe rivedere in maniera consensuale quello esistente.

Finalmente la situazione dello storico Teatro Pavone si sta delineando in maniera sempre più precisa – sostengono con soddisfazione gli assessori Fioroni e Severini – e adesso l’auspicio è che si prosegua velocemente su questo percorso nell’interesse collettivo. Il Teatro – bene privato del quale il Comune è socio al doppio degli altri – fin dal suo nascere ha svolto servizio al pubblico: con questi interventi, tornerà a disposizione della città nel pieno del suo splendore assicurando una nuova fervente attività culturale per Perugia”.
Si attende, a proposito del make up culturale del cuore pulsante dell’acropoli, anche la messa in sesto dell’altro teatro, il Turreno, al quale sono stati destinati 3 milioni di euro, per l’acquisto della struttura, che ora viene ceduta a titolo gratuito a Comune e Regione.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!