AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PIANTO SI CELEBRA LA GIORNATA DEL MALATO - Tuttoggi.info

AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PIANTO SI CELEBRA LA GIORNATA DEL MALATO

Redazione

AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PIANTO SI CELEBRA LA GIORNATA DEL MALATO

Mar, 10/02/2009 - 12:08

Condividi su:


Educare alla salute, educare alla vita. Mercoledì 11 Febbraio 2009, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, alle ore 16.30 presso il Santuario della Madonna del Pianto la Diocesi di Foligno celebra, con una solenne messa presieduta dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi, la XVII Giornata Mondiale del Malato. Quest'anno la giornata, istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II, ha come titolo “Educare alla salute, educare alla vita”. L'educazione alla salute è un capitolo fondamentale dell'educazione alla vita, sottolinea il testo proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana, perché i due beni, salute e vita, sono profondamente interconnessi, ancorché non sovrapponibili: si può, infatti, avere una vita buona con o senza salute, ma l'equilibrio salute non può prescindere dalle scelte di vita. Educare alla salute e alla vita, continua il testo nell'introduzione, significa educare al rispetto della dignità della persona umana che è caratterizzata dalle sue capacità, dalle sue abilità, dalle sue fragilità e dalla sua apertura alla reciprocità e al dono. L'invito è rivolto alle comunità parrocchiali, agli ammalati, agli anziani e alle famiglie, alle aggregazioni laicali, ai ministri straordinari dell'eucaristia, alle associazioni di volontariato, agli operatori dei consultori familiari, gli ordini professionali e collegi di medici, psicologi, infermieri e assistenti sociali e a quanti vorranno unirsi alla celebrazione eucaristica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!