Al rione Fuori Porta la Quintanella del Quarantennale - Tuttoggi.info

Al rione Fuori Porta la Quintanella del Quarantennale

Claudio Bianchini

Al rione Fuori Porta la Quintanella del Quarantennale

A Scafali giunge il messaggio di Papa Francesco ed il supporto del Quirinale
Mar, 27/09/2016 - 14:58

Condividi su:


Nel corruscar del vespro settembrino, il cielo sopra Scafali si tinge delle sfumature giallorosse del rione Fuori Porta: a stringere in mano l’ambito palio del Quarantennale è l’undicenne Giulio Filippucci, che ha dominato l’edizione 2016 della Giostra della Quintanella. Il drappo dell’artista Federico Lolli finisce così nel palmares del Fuori Porta, che torna a vincere dopo ben quattordici anni senza allori. Giulio Filippucci riesce nell’impresa alla sua quarta partecipazione e porta al suo rione la stellina del decimo palio.

Sul secondo gradino del podio sale l’undicenne Lorenzo Mariotti del rione Castiglione: l’aquila nera sfiora l’impresa di mettere a segno un tris consecutivo di vittorie. Sul podio si assesta anche il dodicenne Filippo Mingaroni, alla sua quinta giostra, in gara come portacolori del rione Popolare. Al quarto posto della classifica quintanellara, Diego Mazzei undicenne del Forno Vecchio alla seconda partecipazione, mentre il debuttante Mattia Speziali, dieci anni, del rione Piazza raggiunge il quinto posto. Gabriel Vushas, di appena otto anni alla sua prima esperienza, portacolori del rione Fossatone è stato il sesto cavaliere ad uscire dal Campo de li Giochi di Scafali, seguito al settimo posto dall’undicenne Raffaele Colella del rione Perticani, a chiudere la classifica è invece il rione Castelluccio con Mattia Li Citra di nove anni.

Un’edizione questa, particolarmente sentita, non solo dal paese di Scafali ma dall’intera città, per la celebrazione del quarantennale della manifestazione. A vincere il premio di corteo storico ed allegorie è stato il rione Forno Vecchio del priore Paride Apostolico. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e dello storico presidente David Fantauzzi, che sono già al lavoro per il prossimo anno.

A rendere omaggio alla Quintanella anche il lungo messaggio inviato da Papa Francesco e letto in occasione del corteo storico di sabato sera. Una nota di apprezzamento e sostegno è arrivata a Scafali anche dal Quirinale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!