Al Parco di Villa Redenta di Spoleto la 19esima Festa del Volontariato - Tuttoggi.info

Al Parco di Villa Redenta di Spoleto la 19esima Festa del Volontariato

Redazione

Al Parco di Villa Redenta di Spoleto la 19esima Festa del Volontariato

Dal 27 al 31 agosto la manifestazione che vede protagoniste le organizzazioni del volontariato del territorio con un focus sull'ambiente
Dom, 25/08/2019 - 09:04

Condividi su:


Torna da martedì 27 a sabato 31 agosto, al Parco di Villa Redenta di Spoleto, la Festa del Volontariato. Promossa dalle associazioni MilleMani inSIemeVola onlus e Movimento Rangers e giunta alla diciannovesima edizione, la manifestazione offrirà per cinque giorni spettacoli, concerti, dibattiti, giochi ed animazioni per bambini, laboratori e l’immancabile “bar del sorriso”.

Tema di quest’anno sarà “Facciamo del mondo un posto migliore”: durante l’evento ci saranno momenti di riflessione sui temi della natura, del rispetto dell’ambiente, un laboratorio di riciclo ed una giornata di pulizia concreta del parco di Villa Redenta. Spazio anche alla tematica dell’organizzazione di iniziative ed alle difficoltà per le associazioni locali, con un tavolo di confronto, alla presenza dell’amministrazione comunale, sul tema “Come poter essere utili all’ambiente sociale, muovendosi tra l’intricato sistema burocratico?”.

Obiettivo della Festa del Volontariato è in primis quello di dare spazio al mondo del volontariato e del sociale, mettendo in rete le realtà locali e creando sinergie che possano durare nel tempo ed apportare benefici al territorio. Allo stesso tempo la manifestazione è uno spazio per bambini, giovani e famiglie, una kermesse di riflessione attraverso gli incontri a tema, ma anche di divertimento, grazie agli spettacoli serali, le attività per bambini e lo stand culinario.

L’inaugurazione della Festa del Volontariato 2019 è in programma martedì 27 agosto alle ore 16,30 al Parco di Villa Redenta, con il saluto dei rappresentanti delle istituzioni e dell’esposizione del tema della kermesse. A seguire l’apertura degli stand delle associazioni e del “bar del sorriso”. Alle 17 via alla caccia al tesoro “Rangers in gioco”. Alle 20.20, invece, baby dance con balli ed animazione per tutti i bambini, seguita dalla proiezione del diafilm del campo estivo del Movimento Rangers. Alle 21.10  “Zumba per tutti” con Vanessa Venturi, mentre alle 21.30 concerto dei “Pino Daniele project”.

Mercoledì 28 agosto, in contemporanea all’apertura degli stand e del bar del sorriso, alle 16,30 ci sarà il workshop del musical Rangers, mentre alle 17,30 incontro sul tema “Le piccole bellezze del mondo sono segni della grande bellezza di Dio”, a cura della Comunità degli Agostiniani Scalzi di Spoleto. Alle 20,30 appuntamento con la baby dance, mentre alle 21, il musical del Movimento Rangers “Quale mondo vuoi?”. Alle ore 21.45 “LIVE Music Band” in concerto. Giovedì 29 agosto, come di consueto alle 16.30 apertura degli stand e del bar del sorriso. Alla stessa ora “Pomeriggio eco-parco”, attività ludico-ricreativa per bambini all’interno del parco di Villa Redenta. Alle 17,30, invece, dibattito sul tema “Biodiversità e sviluppo sostenibile: uno sguardo concreto”, a cura del Club alpino italiano – Sezione Spoleto. Alle 19 dimostrazione di soccorso a cura dell’Unità Cinofila “Le Aquile”. Dopo la baby dance (20.30), alle 21 esibizione di danza del ventre con Giada e le ragazze del team Baila di Spoleto; alle 21,30 “Il ripostiglio delle scope” in concerto.

Venerdì 30 agosto, insieme all’apertura degli stand e del bar del sorriso, alle 16,30 “Fiabe a merenda”, letture animate per bambini. Alle 17.30 spazio alla tavola rotonda “NO allo spreco alimentare = SI’ al rispetto della natura”, con la collaborazione del Banco alimentare dell’Umbria onlus e di altre agenzie del territorio. Alle 20.20 appuntamento con la baby dance, seguito (ore 20.50) da “I ragazzi del musical” di Trevi in concerto. Alle 21.45 concerto del duo acustico “Le Perle di Marte”. Infine sabato 31 agosto l’apertura del bar del sorriso sin dal mattino. Alle ore 10, tavolo di confronto tra il mondo del volontariato e le istituzioni: “Come poter essere utili all’ambiente sociale, muovendosi tra l’intricato sistema burocratico?”.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30 “Laboratorio del riciclo”, attività ludico-ricreativa per bambini. Alle ore 17,30 “Noi e gli altri”: accoglienza degli amici di Hakuna Matata di Città di Castello, per il gemellaggio Festa del Volontariato 2019. Alla sera, alle 20,30 la baby dance, quindi alle 21 l’immancabile concorso “Spoleto’s Got Talent”. Durante la serata, verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria “Festa del Volontariato – RF ‘19”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!