Al Museo di Santa Croce è di scena la X Rassegna corale nazionale “Città di Umbertide” - Tuttoggi.info

Al Museo di Santa Croce è di scena la X Rassegna corale nazionale “Città di Umbertide”

Redazione

Al Museo di Santa Croce è di scena la X Rassegna corale nazionale “Città di Umbertide”

Sab, 09/06/2012 - 09:01

Condividi su:


Oggi alle ore 20,30, il Museo di Santa Croce ospiterà la Rassegna corale nazionale “Città di Umbertide” giunta alla decima edizione. L'evento è promosso dal Chorus Fractae Ebe Igi e da Arcum, in collaborazione con il Centro socio culturale San Francesco e con il patrocinio del Comune di Umbertide. Quest'anno sono tre i cori ospiti, l'insieme vocale “Tourdion” di Arezzo, il gruppo polifonico “Madrigalisti senesi” di Siena e il coro “Cantering” di Roma.
L'insieme vocale “Tourdion” prende il nome da un'antica danza, molto popolare nella corte di Borgogna tra il XV e il XVI secolo, ed è una formazione tutta al femminile specializzata nel repertorio antico e contemporaneo, con particolare attenzione per le compositrici rinascimentali e i compositori dell'Europa orientale.
Da Siena arrivano invece i “Madrigalisti senesi”, gruppo nato nel 1950 che si occupa dello studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, dedicandosi comunque ad un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano alla lauda, dalla polifonia classica antica alla coralità romantica, moderna e contemporanea. Più recente il coro “Cantering” di Roma, nato solo nel 2006 dal desiderio di alcuni giovani di cimentarsi nel canto d'assieme: oggi propone le più belle canzoni della tradizione popolare italiana ed estera.
Accanto ai cori ospiti, il Chorus Fractae Ebe Igi, che prende il nome da una talentuoso violinista umbertidese scomparsa giovanissima, e che si dedica allo studio del repertorio corale classico e nuovo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!