Al Laboratorio di Scienze Sperimentali "Corso base di fotografia astronomica" - Tuttoggi.info

Al Laboratorio di Scienze Sperimentali “Corso base di fotografia astronomica”

Redazione

Al Laboratorio di Scienze Sperimentali “Corso base di fotografia astronomica”

Dom, 30/10/2011 - 17:32

Condividi su:


L’associazione astronomica Antares, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali, organizza, nel periodo che va dal 3 novembre al 1 dicembre prossimi, un “Corso base di fotografia astronomica” rivolto ai soci dell’associazione e agli studenti delle scuole superiori. La partecipazione è gratuita.
Il Corso sarà tenuto dal professor Roberto Nesci, docente di astrofisica all’Università La Sapienza di Roma e consentirà di acquisire le nozioni base per realizzare un atlante stellare personale ed effettuare studi di variabilità di stelle brillanti.
Il Corso si terrà tutti i giovedì del periodo indicato dalle ore 18 alle ore 19 presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali e gli incontri prevedono dimostrazioni pratiche in aula, proiezioni al Planetario e osservazioni del cielo presso l’Osservatorio Astronomico Comunale, in caso di condizioni meteorologiche favorevoli.
Argomenti del Corso:
1. Richiami sulla natura della luce
2. Il funzionamento della macchina fotografica digitale
3. Veri e falsi colori
4. Orientarsi tra le costellazioni
5. Cataloghi stellari
6. Misura della luminosità delle stelle con software amatoriale.
È obbligatoria l’iscrizione al Corso che dovrà essere comunicata alla segreteria del Laboratorio di Scienze Sperimentali, oppure alla Segreteria dell’associazione astronomica Antares entro domani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!