AL "GUBBIO ENDURANCE" VINCE GIUSEPPE NERI IN SELLA A GERMIR - Tuttoggi.info

AL “GUBBIO ENDURANCE” VINCE GIUSEPPE NERI IN SELLA A GERMIR

Redazione

AL “GUBBIO ENDURANCE” VINCE GIUSEPPE NERI IN SELLA A GERMIR

Dom, 05/07/2009 - 13:55

Condividi su:


Giornata di grande sport quella vissuta ieri, sabato 4 luglio, a Gubbio (Pg). In occasione di Gubbio Endurance, uno degli appuntamenti internazionali più attesi della disciplina è stato infatti assegnato il titolo italiano assoluto nell'ambito del CEIO d'Italia.

Nuovo campione è GIuseppe Neri che in sella a Gemir ha conquistato la vittoria chiudendo i 160 chilometri della competizione alla media di 16,248 orari.

Al secondo posto Danilo De Angelis, argento su Present Jey e Jacopo Di Matteo, bronzo su Daisye. I primi due mantengono le rispettive posizioni anche nel CEIO/ Coppa delle Nazioni mentre al terzo posto troviamo la Francese Sarah Chakil.

La gara sui 120 km stata vinta da Erika Vagnetti su Ghimly mentre sulla stessa distanza la competizione riservata agli Under 21 è stata vinta da Elena Mariotti in sella a Naiade Du Croatey.

Marco Melograni su Shamir ha invece primeggiato nella distanza più breve di 93 km.

L'edizione 2009 di Gubbio Endurance ha però avuto una valenza che è andata oltre i pur importanti aspetti agonistici.

Venerdì pomeriggio, in occasione della presentazione della manifestazione, è stata infatti ufficializzata l'assegnazione del Premio Internazionale Faris Jabar.

Un'apposita commissione ha deciso di assegnare l'ambito riconoscimento ad Alex Zanardi, il noto pilota emiliano perché, come si legge nella motivazione “E' un ‘pilota' la cui storia racchiude compiutamente tutte le motivazioni che animano il premio.”

Le autorità che hanno preso la parola – il Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci, Fausto Fiorucci, il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Andrea Paulgross, il Cardinale Sergio Sebastiani, Nino Benvenuti e il Prof. Dario Andretta – hanno sottolineato l'importanza e la valenza anche simbolica del Premio Internazionale Faris Jabar.

Il Premio Faris Jabar è nato da un'idea di Fausto Fiorucci, pluricampione eugubino della specialità dell'endurance equestre, prendendo spunto dalle eccezionali doti di coraggio e tenacia che Faris Jabar, il suo miglior cavallo oggi ventenne, ha dimostrato in sedici anni di carriera internazionale entrando nella leggenda. Faris Jabar e Fausto Fiorucci hanno infatti vinto e vissuto di tutto e sono in assoluto il binomio più medagliato a livello mondiale nella disciplina dell'endurance. Al loro attivo hanno infatti sette medaglie vinte tra Campionati del Mondo e d'Europa, oltre al titolo di Campioni Italiani nel 1997 e a innumerevoli altre vittorie.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!