AL CLUB VELICO TRASIMENO RADUNO NAZIONALE MATCH RACE UNDER 18 - Tuttoggi.info

AL CLUB VELICO TRASIMENO RADUNO NAZIONALE MATCH RACE UNDER 18

Redazione

AL CLUB VELICO TRASIMENO RADUNO NAZIONALE MATCH RACE UNDER 18

Mer, 16/07/2008 - 19:05

Condividi su:


Ultimo giorno di allenamento al Club Velico Trasimeno per i trenta ragazzi under 18 convocati al raduno nazionale Match Race promosso dalla Federazione Italiana Vela. Da domenica sera 13 luglio fino ad oggi, atleti e staff tecnico sono stati ospiti del Club Velico Trasimeno che ha messo a disposizione quattro imbarcazioni Meteor, ideali per l’approccio alle regate di match race. Ottime le condizioni meteo, che hanno permesso sia esercitazioni, che regate di match con lo svolgimento di due round robin. Il raduno, oltre ad aver rappresentato un’occasione per apprendere nozioni di regolamento e tattica specifiche del match race è stato anche un momento di osservazione per selezionare gli ulteriori tre posti riservati per il Campionato Italiano Under 19, che si svolgeranno i primi giorni di settembre a Castiglione del Lago, sempre sul lago di Trasimeno. Alla manifestazione infatti avranno accesso di diritto quattro timonieri selezionati dalla ranking list ISAF (classifica speciale per i timonieri di match race), cinque timonieri selezionati in base ai risultati conseguiti nelle regate dello scorso anno, e tre scelti proprio durante questo raduno nazionale. Dello staff tecnico faceva parte l’arbitro internazionale Luciano Giacomi, coaudiuvato dal palermitano Bruno Ampola, e dal locale Eugenio Branca. Ha partecipato ai primi due giorni di allenamento anche Jacopo Pasini, Campione Italiano Under 19 nel 2006 e ora giovane promessa della specialità che ha contribuito a suggerire elementi di tattica e tecnica di regata match race ai giovani regatanti che si stanno avvicinando a questa specialità. Il gruppo di lavoro della Federazione Italiana Vela Match Race dal 2005 che ha cominciato a lavorare sui giovani velisti che regatano normalmente su classi giovanili quali lOptimist, il Laser, il 420 con l’obbiettivo di presentare la specialità del match race, che rappresenta una valida alternativa per chi non riesce a competere nelle derive per problemi di peso o di ruolo. A dimostrazione del crescente interesse per questa disciplina l’inserimento tra le classi olimpiche del Match Race Femminile, scelto per Londra 2012.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!