Al Cesvol di Terni focus sulla riforma del Terzo Settore - Tuttoggi.info

Al Cesvol di Terni focus sulla riforma del Terzo Settore

Redazione

Al Cesvol di Terni focus sulla riforma del Terzo Settore

Oltre 120 rappresentanti delle associazioni di volontariato locale hanno preso parte al seminario informativo promosso dal Cesvol
Sab, 17/02/2018 - 09:03

Condividi su:


Più di 120 rappresentanti di associazioni di volontariato e promozione sociale e del mondo della cooperazione sociale si sono dati appuntamento nella sala Polis del Cesvol di Terni per approfondire la recente riforma normativa che ha rivoluzionato la legislazione sulle realtà del Terzo Settore.

A moderare i lavori del seminario “Legge di riforma del Terzo Settore. Comprendere il nuovo scenario, orientarsi fra le nuove regole, affrontare il cambiamento” il giornalista, Marco Torricelli.

L’architettura della riforma con l’analisi dei testi normativi, delle disposizioni vigenti e di quelle in fase di attuazione è stata al centro dell’intervento di Roberto Museo, direttore di CSVnet.

Sugli aspetti giuridici, civilistici ed amministrativi della riforma del Terzo Settore si è incentrato l’intervento dell’avvocato Luca Degani, consulente di CSVnet mentre a Giuseppe Campana, consulente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato dell’Umbria, è stato affidato il compito di analizzare gli aspetti contabili, fiscali e di bilancio.

Presenti, tra gli altri, Alcide Bastioni, presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato dell’Umbria, e il consigliere regionale, Attilio Solinas.

Dopo il dibattito i Csv dell’Umbria hanno illustrato il percorso di accompagnamento per rendere universale l’accesso alla conoscenza della nuova legge per tutte le associazioni, a prescindere dalla loro dimensione o collocazione geografica.

Con i due seminari svolti a Perugia e Terni, i Centri di Servizio dell’Umbria hanno, infatti, dato il via al percorso informativo, formativo e di accompagnamento finalizzato alla diffusione della conoscenza della legge di riforma del Terzo Settore, che comporterà il superamento di tutte le norme in materia di associazionismo di volontariato e di promozione sociale e di altri enti del Terzo Settore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!