Al Centro Studi Città di Foligno “V.In.T.Ag.E” - Tuttoggi.info

Al Centro Studi Città di Foligno “V.In.T.Ag.E”

Redazione

Al Centro Studi Città di Foligno “V.In.T.Ag.E”

Mar, 15/11/2011 - 09:46

Condividi su:


Si svolgerà domani presso l’Aula Magna del Centro Studi Città di Foligno (via Oberdan, 123), dalle ore 9 alle ore 13, la conferenza “V.In.T.Ag.E – Valorizzazione delle innovazioni tecnologiche per l’invecchiamento in Europa”.
La conferenza, che prende il nome dal titolo del progetto Grundtvig promosso dall’associazione Centro Studi Città di Foligno, finanziato dall’Unione Europa nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente, ha come obiettivo principale la promozione di soluzioni innovative per rendere più accessibile e attrattivo l’uso del computer per gli anziani.
Il progetto si articolerà principalmente in due fasi: la prima sarà di ricerca, per indagare sui bisogni e necessità degli anziani rispetto all’utilizzo del computer; la seconda fase vedrà la realizzazione di un software creato sui risultati della ricerca e il riadattamento di computer obsoleti donati da quelle aziende pubbliche o private che dovrebbero sostenerne i costi di smaltimento. Realizzato il software, sarà organizzato un corso di formazione per gli anziani che desiderano imparare ad utilizzare il computer.
L’intento è quello di creare una rete tra aziende, associazioni di volontariato e centri sociali per anziani che dia vita ad un sistema integrato, per il recupero dei computer obsoleti, il loro riadattamento al software e l’istallazione della nuova piattaforma presso i centri sociali. Lo scopo non è solo quello di introdurre gli anziani al computer e renderli attivi di fronte al mondo che cambia, ma anche di trovare un modo sostenibile per lo smaltimento dei computer delle aziende sia dal punto di vista ambientale che economico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!