Al campione Roberto Baciocchi il Baiocco d'Oro - Tuttoggi.info

Al campione Roberto Baciocchi il Baiocco d’Oro

Redazione

Al campione Roberto Baciocchi il Baiocco d’Oro

L'atleta, primo al mondo per i 50 metri rana, premiato dal sindaco Romizi
Mer, 31/08/2016 - 14:48

Condividi su:


Roberto Baciocchi, atleta perugino della Libertas Amatori Nuoto, recentemente laureatosi campione del mondo nella specialità 50 metri rana ai Trisome Games disputati a Firenze, è stato premiato dal sindaco Andrea Romizi con il baiocco d’oro.

La cerimonia si è svolta questa mattina nella sala Rossa di palazzo dei Priori, alla presenza, tra gli altri, degli assessori Prisco, Cicchi e Bertinelli, del presidente del Cip Umbria Emanuele Francesco, dell’allenatore di Baciocchi William Valente e di tanti amici e familiari del campione perugino.

Nel rivolgere un benvenuto a Roberto, al suo staff, agli amici e parenti, il sindaco ha sottolineato che l’Amministrazione di Perugia ha voluto fortemente condividere con Baciocchi questi momenti di successo, impegno e fatica. L’exploit di Roberto – ha continuato il sindaco – è stato seguito con grande attenzione dalla città di Perugia, consapevole di avere in casa un campione di così grande livello.

“Come Amministrazione, con questo premio, vogliamo riconoscere il valore di Roberto, il suo impegno costante prestato in vasca in tanti anni di duro allenamento. Roberto ha vinto tanto, ma l’ultimo successo, l’ennesimo, è la conferma ed il giusto premio per il grande lavoro svolto nel tempo da lui e dal suo staff”.

Romizi ha confermato come Baciocchi sia riuscito, con il suo esempio, a trasmettere un bel messaggio a tutti i ragazzi, ma in generale ad ognuno di noi: le barriere, che purtroppo ancora oggi esistono, possono essere superate con l’impegno ed il sorriso. L’assessore Edi Cicchi ha esordito sottolineando come, in un concetto generale di inclusione, la disabilità non deve essere considerato un limite, ma una risorsa.

Roberto Baciocchi ne è l’esempio fulgido, perché con le sue prestazioni straordinarie ha saputo dare lustro a Perugia, città che può vantare persone tanto coraggiose. La giunta – ha precisato l’assessore – a novembre ha recepito la convenzione Onu che prevede la mobilitazione di tutti gli assessorati, ciascuno per la rispettiva competenza, affinché si operi collegialmente per garantire pari diritti a tutte le persone, consentendo ad ognuno di vivere la città a 360 gradi

Inoltre, come Anci, si sta portando avanti un protocollo (nel dettaglio “accordo per lo sviluppo del reinserimento dei disabili nella vita di relazione”) sottoscritto con Inail, Cip, Regione e Comune di Sigillo, che si pone l’obiettivo di lavorare congiuntamente sul versante dell’inclusione e dell’integrazione soprattutto in ambito sportivo. Ora l’obiettivo della città di Perugia è di riuscire ad ospitare, al più presto, una manifestazione del calibro di quella di Firenze.

Il presidente del Cip Umbria Francesco Emanuele ha ringraziato il Comune per aver premiato Baciocchi, persona che ha dedicato tutta la sua vita allo sport, per ottenere la dignità che a lui spetta, la stessa dei normodotati.

E’ stato, il suo, un lavoro lungo ed impegnativo, ma oggi i risultati confermano che Roberto è un grande campione. Il suo esempio può rappresentare un modo per dare ulteriore impulso al progetto per la massima integrazione tra normodotati e persone affette da disabilità.

All’incontro, come accennato prima, ha partecipato anche l’allenatore di Baciocchi William Valente, il quale ha confermato come quella sua e di Roberto sia stata una bella sfida sotto due profili: a livello personale e come componenti di una società, la Libertas Amatori Nuoto. L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di aver fatto sentire Roberto un atleta a tutti gli effetti. Al di là delle vittorie, però, questa esperienza ha consentito soprattutto di rompere le barriere; barriere che non esistono e non devono esistere, perché lo sport è unico. Insomma Roberto è la conferma che, pur con i problemi, si può andare avanti sempre col sorriso.

“Siamo, quindi, orgogliosi di lui perché merita questo e tanti altri riconoscimenti”. E Baciocchi, da grande campione quale è, ha risposto con poche, ma significative parole. “Per me – ha detto – è stata una grande vittoria, visto il valore degli avversari che hanno partecipato ai campionati di Firenze. Vorrei ringraziare la mia ragazza Benedetta che mi è stata sempre vicina, aiutandomi ad ottenere questo risultato”. Prossimo obiettivo, nel 2017, gli Europei in Francia: per vincere ancora.

Chiusura di cerimonia con l’intervento dell’assessore Prisco. “Quando abbiamo appreso la notizia del grande risultato, ci siamo detti che Roberto rappresenta una delle migliori “presentazioni” per la nostra città e per la Perugia che vorremmo, perché invia un messaggio forte: ossia che non esistono barriere per nessuno”. Il premio, dunque, ha un duplice significato, quello del riconoscimento sportivo e quello per l’alto valore sociale. “Riteniamo che Roberto sia, in sostanza, uno dei principali ambasciatori di Perugia nel mondo”. Prisco ha confermato che l’attenzione della giunta è massima per ogni sorta di sport, perché ogni disciplina, olimpica o paraolimpica che sia, merita identico rispetto. Un ringraziamento, infine, è stato rivolto dall’assessore al Cip ed alla Libertas Amatori, da sempre attenti allo sport.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!