AI PRIMI D'ITALIA CI SARA' ANCHE IL "VILLAGGIO DELLE TIPICITA' LOCALI" - Tuttoggi.info

AI PRIMI D'ITALIA CI SARA' ANCHE IL “VILLAGGIO DELLE TIPICITA' LOCALI”

Redazione

AI PRIMI D'ITALIA CI SARA' ANCHE IL “VILLAGGIO DELLE TIPICITA' LOCALI”

Gio, 11/09/2008 - 15:28

Condividi su:


Anche il Comune di Foligno avrà il suo stand durante la manifestazione “I primi d'Italia”. Si chiamerà il “Villaggio delle tipicità locali, olio e zuppe” e verrà allestito in collaborazione con Gal e Vus in una tensostruttura nel chiostro di San Domenico.

Gli obietti sono quelli di presentare il territorio come filiera delle qualità, far conoscere l'extravergine d'oliva dei produttori-frantoiani locali in abbinamento ai prodotti locali, incentivare la raccolta differenziata e il rispetto dell'ambiente.

“In questo modo si fanno conoscere le eccellenze del territorio”, ha detto il sindaco di Foligno, Manlio Marini, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina. In questa tensostruttura sono previste degustazioni continuative (a 7 euro). Al visitatore sarà offerto un menu a base di piatti tipici del territorio, a base di cereali e legumi abbinati all'extravergine d'olivo prodotto a Foligno.

“La novità di quest'anno della manifestazione – ha detto l'assessore allo sviluppo economico, Paolo Trenta – è data dalla presenza delle tipicità locali ma anche della promozione massiccia della raccolta differenziata con l'utilizzo di Mater-Bi, la plastica biodegradabile per l'intera durata della manifestazione riuscendo così a ridurre sensibilmente l'impatto di 60mila coperti, in pochi giorni. Il Villaggio è un'occasione importante per proporre le nostre eccellenze”. Per l'assessore al turismo, Giovanni Carnevali, l'iniziativa “ha il merito di richiamare turisti nella nostra città”.

All'incontro ha partecipato anche Luigi Tega, presidente dell'associazione “Frantoi in Foligno” rilevando che “in un anno di attività l'associazione ha partecipato, tra l'altro, alla fiera campionaria di Milano mentre alcuni frantoi si sono riconfermati ai vertici delle guide di settore nazionali ed internazionali ricevendo premi e segnalazioni di valore assoluto”. Tega ha rivelato che “l'elemento che considero, comunque, di maggiore interesse e prestigio è rappresentato dalla vittoria nella gara per la fornitura esclusiva per il 2008/2009 a tutte le mense scolastiche del Comune di Foligno dell'olio dell'associazione”. Nell'ambito delle iniziative, previste nel Villaggio – con la presentazione dell' “Orzotto Primavera”, a cura del servizio ristorazione scolastica del Comune di Foligno – si terrà venerdì 26 settembre, ore 17,30, il convegno “Qualità, tipicità e sviluppo del territorio”, moderato dal giornalista del Gambero Rosso, Antonio Boco. Vi partecipano, tra gli altri, l'assessore Paolo Trenta, e il presidente umbro di Confagricoltura, Marco Caprai.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!