AI NASTRI DI PARTENZA L'AGOSTO MONTEFALCHESE - Tuttoggi.info

AI NASTRI DI PARTENZA L'AGOSTO MONTEFALCHESE

Redazione

AI NASTRI DI PARTENZA L'AGOSTO MONTEFALCHESE

Dom, 27/07/2008 - 10:40

Condividi su:


L'Agosto Montefalchese sta per iniziare con un'Ente Fuga del Bove rinnovato , a partire dal suo Presidente, il neo-eletto Alessandro Broccatelli , che ha subito promosso la creazione di un Consiglio Direttivo composto da un rappresentante per ogni quartiere . ” Questa decisione – spiega il Presidente Broccatelli – è stata dettata dalla forte necessità di collaborazione per un obiettivo comune che è il futuro della manifestazione poiché la condivisione d'intenti e di scelte crea sinergie importanti per crescere “. E' questo lo spirito con cui il nuovo eletto vuole far crescere una manifestazione che , da oltre trenta anni , riporta Montefalco nell'atmosfera rinascimentale. I primi interventi sono stati attuati nei regolamenti delle gare in cui i quattro quartieri competono per conquistare il tanto ambito “Falco d'oro” e nella costituzione di uno staff tecnico affiancato da una Commissione di saggi in modo che tutto si svolga regolarmente . ” Mi sembra un atto dovuto – spiega il neo presidente- per far in modo che l'impegno e la passione che i quartieranti mettono in questa manifestazione siano premiati ” . Forte risalto viene dato anche all'aspetto storico della rievocazione con norme più severe per quello che riguarda il corteo, l'allestimento e i menù delle taverne. ” L'obiettivo è quello di far sentire lo spettatore come se tornasse indietro nel tempo – afferma Broccatelli- per questo è importante che ci sia una maggiore attenzione e aderenza al contesto storico di riferimento. Una Giuria Conviviale, come novità dell'edizione 2008, sarà ospite delle varie taverne e alla fine premierà quella che proporrà un allestimento il più vicino ai canoni rinascimentali. ” La collaborazione e l'entusiasmo che ho trovato nei primi incontri con i Priori subito dopo la mia elezione – conferma il presidente dell'ente Fuga del Bove – mi hanno dato una forza e un ottimismo incredibili nell'onorare il mio compito . Devo ringraziare anche il presidente uscente che , con il lavoro fatto in passato, la sua esperienza e i suoi suggerimenti , mi aiuta a muovere i primi passi verso importanti risultati. Un sincere riconoscimento va all'amministrazione comunale per l'importante contributo organizzativo con l'ente Fuga del bove ” . La serie di spettacoli musicali fanno dell'Agosto Montefalchese uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate. Data ultima della manifestazione è il 19 agosto con la “Fuga del bove”, uno spettacolo suggestivo e affascinante che rievoca in modo non cruento un'antica tradizione cittadina in cui quattro tori, ognuno appartenente ad un quartiere diverso, si sfidano in una corsa a ostacoli che premierà il più forte e il più veloce .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!