Agricoltura, ridotti attingimenti da Diga Montedoglio | Coldiretti lancia allarme - Tuttoggi.info

Agricoltura, ridotti attingimenti da Diga Montedoglio | Coldiretti lancia allarme

Redazione

Agricoltura, ridotti attingimenti da Diga Montedoglio | Coldiretti lancia allarme

Addetti ai lavori preoccupati per le proprie colture, "costretti a limitare orari attingimento, nonostante non vi siano apparenti problemi di disponibilità idrica a monte"
Mer, 08/07/2015 - 10:51

Condividi su:


Fortissima preoccupazione e malcontento” da parte degli imprenditori agricoli dell’Alto Tevere, per le ripercussioni negative che le colture del territorio, a cominciare da quella del tabacco, stanno subendo e subiranno nel brevissimo periodo se non si troveranno soluzioni immediate al problema dell’approvvigionamento idrico. 

E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti Umbria, in seguito alla riduzione degli orari per l’attingimento dalla Diga di Montedoglio per scopo irriguo, che si stanno ripetendo anche in questa campagna.
In particolare – spiega Coldiretti – i produttori tabacchicoli dell’Alta Valle del Tevere, segnalano l’impossibilita’ di avere a disposizione i quantitativi di acqua necessari alla coltura per raggiungere la completa maturazione prima della raccolta. Ancora una volta, gli imprenditori agricoli, per varie disfunzioni si vedono costretti a limitare gli orari di attingimento, nonostante non vi siano apparenti problemi di disponibilità idrica a monte, a causa di una gestione poco ‘razionale’ delle riserve idriche e per l’assenza di un’ulteriore stazione di pompaggio, situazione questa già evidenziata più volte da tutti gli agricoltori negli ultimi anni”. “Le ultime limitazioni degli attingimenti dal Montedoglio – ribadisce Coldiretti – giunte senza preavviso, minacciano seriamente gli importantissimi investimenti posti in essere dalle imprese agricole che hanno sottoscritto regolari contratti per l’attingimento e che vedono minacciato il libero esercizio di impresa a scapito anche dell’occupazione locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!