Agosto Montefalchese, dal 12 al 14 agosto torna la popolare "Fuga del Bove" - Tuttoggi.info

Agosto Montefalchese, dal 12 al 14 agosto torna la popolare “Fuga del Bove”

Redazione

Agosto Montefalchese, dal 12 al 14 agosto torna la popolare “Fuga del Bove”

A Montefalco la rievocazione della sfida tra i  quartieri San Bartolomeo, San Francesco, Sant’Agostino e San Fortunato
Ven, 11/08/2017 - 11:38

Condividi su:


Torna dal 12 al 14 agosto l’attesa Fuga del Bove, la rievocazione storica inserita all’interno dell’Agosto montefalchese che vede la sfida tra i  quartieri San Bartolomeo, San Francesco, Sant’Agostino e San Fortunato.

Sarà lo spettacolo della “Gara dei Tamburini e Sbandieratori” sabato 12 agosto in piazza del Comune ad aprire la rievocazione storica della Fuga del Bove che farà immergere gli spettatori in un clima di “sano antagonismo” tra i quartieri. I ritmi suonati dai tamburini sono frutto di composizioni sapientemente studiate, come le coreografie degli sbandieratori che anche quest’anno proporranno figure acrobatiche diverse per entusiasmare il pubblico con la loro performance per la conquista del “Falco d’oro”.

Figure ormai emblematiche di ciascun Quartiere, noti per la perizia oltre i confini del territorio, gli Sbandieratori e Tamburini di Montefalco faranno uno spettacolo entusiasmante, un rutilare di bandiere, colori e ritmi nella magica atmosfera della Piazza rinascimentale della Città di Montefalco. Fulcro centrale della serata sarà anche quest’anno la gara per il “Miglior Corteggio”: saranno valutati i quattro cortei sapientemente organizzati dei responsabili dei cortei dei quartieri che attraverso uno scrupoloso studio, allestiscono veri e propri capolavori che ci fanno tornare indietro nel tempo delle “Madame e dei Messere”. Il premio per il miglior corteggio è stato realizzato dall’associazione “Un Sorriso per Te” amici di Michela Ponti; dopo il giudizio dei giudici che osserveranno i costumi, il portamento e l’effetto scenico complessivo del corteo  il premio sarà consegnato da Leonardo Orsini, presidente dell’Associazione, Manuela Ponti e dal sindaco Donatella Tesei, insieme al presidente dell’Ente Paolo Felicetti. La narrazione della serata è affidata a Gilberto Scalabrini.

Grande attesa domenica 13 agosto con lo “Spettacolo dei Quartieri” che trasformerà la piazza del Comune in Piazza del Certame, un incantevole palcoscenico  e scenario di rappresentazioni raffinate che coinvolgeranno  gli spettatori in atmosfere perdute e sensazioni d’altri tempi. Lo spettacolo, cui prendono parte oltre trecento figuranti è il risultato di una particolare visione del tema che quest’anno  sarà “La Metamorfosi”. Si inizia alle 21.30 in piazza del Comune con lo spettacolo di San  Bartolomeo  dal titolo  “L’uomo, La Bestia”, e si prosegue con  Sant’ Agostino  sul tema “Ai piedi del gelso”,  San Francesco che metterà in scena “L’asino d’oro” e San Fortunato sul tema  “Le età della donna”.

Questo spettacolo è da tempo un evento imperdibile cui fanno parte moltissimi ragazzi dei Quartieri che si prestano allo svolgimento di un piccolo spettacolo teatrale della durata di massimo 20 minuti per ciascun quartiere. A presentare la serata questa volta sarà Simona Fiordi che trascinerà il pubblico nella magia del Primo Rinascimento rappresentata dai quattro Quartieri della Città di Montefalco. La gara degli spettacoli non da punteggio per la conquista del Falco d’oro, ma viene premiata con un palio appositamente realizzato dall’Associazione Simo Smile.

Lunedì 14 agosto in piazza del Comune generosi e baldi giovani metteranno in luce la loro bravura acquisita in anni di allenamento con il “Tiro alla balestra e la Corsa fra i quartieri”.

 Emozionante il tiro con la balestra, il cui bersaglio è costituito da una riproduzione di una testa di toro con diversi punteggi a seconda della parte che viene raggiunta dal dardo. Antagonismo e rivalità tornano ad infuocare gli animi dei quartieranti nella gara della staffetta, il primo modo di rievocare la “Fuga del bove” dei tempi moderni.

Gran finale il 19 agosto con la Corsa dei Bovi, l’ultima sfida che decreterà il vincitore dell’ambito Falco d’oro.

Le tribune sono a pagamento. Per informazioni: Ente Fuga del Bove 347 9801272, www.fugadelbove.it, segreteria@fugadelbove.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!