AGOSTO MONTEFALCHESE: ARRIVA LA CORSA DEL BOVE - Tuttoggi.info

AGOSTO MONTEFALCHESE: ARRIVA LA CORSA DEL BOVE

Redazione

AGOSTO MONTEFALCHESE: ARRIVA LA CORSA DEL BOVE

Lun, 18/08/2008 - 10:22

Condividi su:


L' ” Agosto Montefalchese ” si conclude con una festa popolare meravigliosa . Martedì 19 agosto , alle ore 21.30 , presso il Campo Sportivo ” A.Franchi ” , si svolgerà la ” Corsa dei Bovi ” , l'evento clou dell'intera manifestazione . I quartieri di Sant'Agostino , San Bartolomeo , San Fortunato e San Francesco , venti anni fa , decisero di rievocare , in modo non cruento , ciò che accadeva quando veniva effettuata , nei secoli passati , nel mese di dicembre , la ” Fuga del Bove ” . A quei tempi la competizione era del tipo ” sangue e arena ” . Per le vie del centro storico veniva infatti lasciato correre un animale infastidito da uomini spavaldi che lo sbeffeggiavano e lo rincorrevano fino in piazza dove era ucciso e macellato . Subito dopo la carne veniva consegnata ai montefalchesi che se la mangiavano per Natale . La ” Fuga del Bove ” vera e propria si tenne fino al 1911 , anno in cui il pretore di allora decise di sospenderla per salvaguardare l'incolumità dei cittadini che , a volte , rimanevano feriti . Ora è tutto diverso . Né gli uomini né gli animali corrono rischi e ogni partecipante si diverte a veder trotterellare simpatiche bestie spinte dai contradaioli dei quattro rioni che si contendono la vittoria finale . L'incredibile successo di pubblico e il coinvolgimento di tutta la comunità locale hanno contribuito alla crescita di questo evento . E Montefalco , ospitandolo , rientra , a pieno titolo , fra le selezionate città umbre in cui si svolgono manifestazioni storiche di grande livello .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!