AGOSTO MONTEFALCHESE: ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE DI SANT’AGOSTINO - Tuttoggi.info

AGOSTO MONTEFALCHESE: ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE DI SANT’AGOSTINO

Redazione

AGOSTO MONTEFALCHESE: ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE DI SANT’AGOSTINO

Mer, 06/08/2008 - 14:52

Condividi su:


Con l'Agosto Montefalchese è iniziato un periodo magico per la Ringhiera dell'Umbria.

I quattro rioni in cui è suddivisa la città sono attivi e supermotivati per fare bella figura nelle competizioni e nell'enogastronomia.

In un chiostro conventuale di rara bellezza opera il Quartiere di S.Agostino. Il priore è Pierluigi Curi, grande staffettista, per tre anni consecutivi membro del direttivo ed ora numero uno del sodalizio, dopo le dimissioni del precedente priore.

“Quando sono stato eletto – afferma Curi – ho provato una gran felicità, ma anche un po' di spavento. Non è una responsabilità da poco essere il punto di riferimento per un gruppo di quartieranti così numeroso. Mi ha notevolmente aiutato – ammette il neo priore – la grande disponibilità di tutti. Ringrazio, in particolare , Luigi Titta e Andrea Paggi per la loro collaborazione. Un riconoscimento affettuoso lo rivolgo anche al mio predecessore, Andrea Mastrofabi. I frutti del suo ottimo lavoro li stiamo raccogliendo ancora adesso”.

I quartieranti di S.Agostino sono uniti da uno spirito di appartenenza molto forte. Ragazzi e veterani lavorano fianco a fianco perché il sentimento e la passione che li lega a questa esperienza emerga e venga avvertita anche dai visitatori della taverna. La volontà di far bene e lo spirito combattivo che li contraddistingue ha affascinato i più giovani che si sono uniti ad un gruppo già consolidato.

Nuove reclute si affiancano agli oramai esperti tamburini e sbandieratori. “Tenerli insieme non è sempre facile – ammette Curi – ma ci sono tantissime persone che mi aiutano ad affrontare nel migliore dei modi il mio compito. Ne cito uno che li rappresenta un po' tutti , Stefano Proietti. Grazie a lui abbiamo anche dato vita ad una pubblicazione in cui si possono scrivere articoli e fare richieste”.

L'obiettivo di S.Agostino è quello di essere protagonista in ogni disciplina. Ed essere competitivi significa provare sempre a vincere. Un pensiero particolare i ragazzi del quartiere lo hanno dedicato al tiro con la balestra, vittoria che manca loro da ben 10 anni. Per questo motivo i dirigenti hanno acquistato una nuova balestra e gli arcieri si sono impegnati particolarmente nello studio dell'attrezzo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!