AGOSTO CASCIANO, STASERA IL CONCERTO DEI SOLISTI DI PERUGIA. E IL 19 C'E' LA NOTTE BIANCA - Tuttoggi.info

AGOSTO CASCIANO, STASERA IL CONCERTO DEI SOLISTI DI PERUGIA. E IL 19 C'E' LA NOTTE BIANCA

Redazione

AGOSTO CASCIANO, STASERA IL CONCERTO DEI SOLISTI DI PERUGIA. E IL 19 C'E' LA NOTTE BIANCA

Sab, 09/08/2008 - 17:19

Condividi su:


Spazio all'arte ed alla musica a Cascia per l'agosto casciano, che ha preso il via in questi giorni con il primo concerto di CasciArte, un festival di musica classica ed arte moderna istituito in onore di Padre Bolivar Centeno, rettore della basilica di Santa Rita, prematuramente scomparso, che si ripeterà anche il 29 agosto.

Da mercoledì, poi, al via con l'iniziativa “Incontri al museo…giocando con il passato”, organizzata in collaborazione da Comune di Cascia e Sistema Museo. Si trattata di un progetto didattico, articolato in quattro incontri e destinato a bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni, volto a far conoscere il patrimonio artistico e culturale conservato all'interno del Circuito Museale Urbano. Le operatrici, specializzate in didattica museale, accompagneranno i ragazzi nella lettura delle opere prese in esame, facilitandoli con specifici strumenti didattici che li aiutino nella memorizzazione e nella verifica delle informazioni. L'intento è quello di stimolare nei giovani la capacità di osservazione, lo spirito critico e l'abilità di elaborare le informazioni mediante l'ausilio di quaderni didattici. Ai ragazzi dai 6 ai 10 anni saranno rivolti gli appuntamenti del 13 agosto, presso il Museo di Palazzo Santi, e quello del 18, nella Chiesa Museo di Sant'Antonio Abate; gli incontri per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni si terranno, invece, il 19 agosto, presso il Museo di Palazzo Santi, e il 21, nella Chiesa di Sant'Antonio Abate. Per le iscrizioni agli incontri, che si terranno a partire dalle ore 17 e 30, ci si può rivolgere, di persona o telefonicamente, al Museo di Palazzo Santi (0743-751010) o all'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (0741-71147).

Gli splendidi affreschi della Chiesa di Sant'Antonio Abate, poi, faranno da cornice stasera a partire dalle ore 21, al concerto de “I solisti di Perugia”, il gruppo di archi divenuto famoso in tutto il mondo e lunedì 11, alle ore 18, alla rassegna degli organi storici.

Il cartellone dell'agosto casciano, organizzato dalla Pro Loco Cascia Roccaporena, in collaborazione con il Comune di Cascia e gli operatori turistici e commerciale della cittadina, è ricco anche di appuntamenti adatti da tutti: dallo sport alle serate danzanti, passando per gli spettacoli teatrali, discoteca all'aperto, mostre d'arte e degustazioni.

E' in corso infatti il torneo di beach volley, che si concluderà con la finale e premiazioni il prossimo 19 agosto. Domani, invece, torna Notte sotto le Stelle, l'appuntamento con la musica classica in memoria dell'organista della Basilica Giacomo Persiani. Mercoledì, poi, appuntamento con la tradizionale fiera di ferragosto e, in serata, spazio alla bellezza con la finale regionale Miss Deborah Umbria 2008. Martedì 19 sarà invece la volta della lunga notte casciana con la prima edizione della Notte Bianca. Appuntamenti a partire dalle ore 19, con la finale del torneo beach volley, cui seguiranno la quinta edizione del Palio delle Frazioni, spettacolo musicale, discoteca all'aperto, fuochi d'artificio, nutella party e sangria. Un convegno su “Grotte e Sibille nella religiosità tradizionale della Valnerina”, tenuto dal professor Polia, e lo spettacolo teatrale del gruppo FUPS intratterranno il pomeriggio e la serata del 22 agosto.

Sabato 23 sarà la volta della cena ispirata all'antica Roma, organizzata con la collaborazione degli studenti che stanno lavorando agli scavi archeologici di Villa San Silvestro, visitabili, questi ultimi, gratuitamente ogni martedì e giovedì, a partire dalle ore 11. Per tutto il mese di agosto, poi, è visitabile, presso il museo civico di Palazzo Santi, la mostra d'arte contemporanea Terrae Novae e, in via XX Settembre, l'esposizione del gruppo locale del MOICA. Per i ragazzi che vogliano sfruttare il tempo libero per conoscere la città di Cascia, inoltre, appuntamenti nei giorni 13, 18, 19 e 21 con “Incontri al museo…giocando con il passato”. Anche dalle frazioni, poi, calendari ricchi di appuntamenti. Molte le serate in musica, a cui si aggiungono lunedì prossimo ad Avendita, la commedia teatrale in dialetto ternano, dal titolo “IO vecchia? Boh”, del centro socio culturale Cesure di Terni e, sabato 16 la seconda edizione della Sagra della Panzanella ad Onelli. Un calendario, insomma, ricco e diversificato, capace di soddisfare gusti, sensibilità e intere generazioni. Per una descrizione completa del programma estivo, si rinvia al sito www.prolococascia.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!