AGITAZIONE SINDACALE ALL'ITIS-IPSIA DI SPOLETO - Tuttoggi.info

AGITAZIONE SINDACALE ALL'ITIS-IPSIA DI SPOLETO

Redazione

AGITAZIONE SINDACALE ALL'ITIS-IPSIA DI SPOLETO

Dom, 23/05/2010 - 08:50

Condividi su:


“Per le attività dello scorso anno dell'IPSIA, non sono ancora arrivati i soldi per pagare gli insegnanti. Un ottimo lavoro scolastico è stato svolto negli ultimi anni nell'Istituto di Istruzione Superiore (ITIS-IPSIA) di Spoleto. Un lavoro premiato dalle famiglie spoletine, viste le 60 iscrizioni nelle sedi spoletine, di cui 35 all'ITIS. Tanta qualità, serietà nel lavoro, disponibilità umana, hanno fatto della scuola di via Visso un fiore all'occhiello dell'Istruzione Superiore a Spoleto. Non ci si aspettava un premio visti i tempi che corrono, ma vedere massacrato il proprio lavoro con scelte che tagliano indiscriminatamente gli indirizzi per cui ci siamo tanto prodigati, mettendo in serio pericolo il futuro dell'Istituto e cancellando con un colpo di spugna il diritto allo studio dei ragazzi, è assolutamente inaccettabile. Gli organi amministrativi regionali della scuola per rientrare nelle direttive ministeriali hanno, infatti, deciso di fregarsene delle scelte degli studenti, e poiché i numeri, 35 nelle prime, e 39 nelle terze, gli impediscono di tagliare le classi (si sdoppia una classe a 32), hanno imposto un'unica specializzazione, nelle prime classi e anche nelle terze. E' una prepotenza contro i ragazzi, le loro famiglie, i lavoratori della scuola, fatta solo con la speranza che l'eventuale selezione consenta di riaccordare le classi e quindi tagliare cattedre (posti di lavoro). I lavoratori dell' IISS, ma la città, chi la governa e la rappresenta, non possono accettare questa amputazione. Con la decisione presa, che sarà definitiva il 26 maggio se non si farà tutto il necessario per cambiarla, salterà l'informatica o l'elettrotecnica nelle prime e l'elettronica nelle terze. La RSU dell'IISS ha indetto per lunedì mattina l'assemblea di tutto il personale docente, dalle ore 8,20, alle ore 10,20, per decidere ogni iniziativa utile, anche clamorosa, per fermare la forbice che si è abbattuta sull'Istituto. La RSU chiede al Sindaco, all'Assessore alla Pubblica Istruzione, a tutti i soggetti sociali interessati, di intervenire lunedì stesso su chi deve prendere la decisione definitiva, dopo le proteste dei giorni scorsi. Invitiamo gli stessi a partecipare all'Assemblea Sindacale del personale dell'Istituto di lunedì. Facciamo appello agli organi di stampa, a essere presenti lunedì alla nostra assemblea per far conoscere le iniziative che dovremo prendere, subito.”

(COMUNICATO STAMPA RSU IISS Spoleto)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!