Con Agenda urbana 813 luci a led nel centro storico di Spoleto - Tuttoggi.info

Con Agenda urbana 813 luci a led nel centro storico di Spoleto

Redazione

Con Agenda urbana 813 luci a led nel centro storico di Spoleto

Al via l’intervento di riqualificazione per l’illuminazione pubblica del centro storico | Interessate anche 377 lanterne storiche
Lun, 12/03/2018 - 13:12

Condividi su:


Luce nuova per il centro storico di Spoleto: è stato infatti firmato il contratto per l’illuminazione del centro città tra Comune di Spoleto ed Enel Sole, società di Enel X, che si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Spoleto.

L’intervento, che rientra tra le azioni programmate per la realizzazione del progetto Agenda Urbana, prevede la fornitura e la posa in opera di corpi illuminanti con sistemi ad alta efficienza e a basso impatto ambientale della rete di illuminazione stradale del centro storico di Spoleto e di sistemi di telecontrollo per la riduzione dei consumi energetici e per la predisposizione della rete di pubblica illuminazione a supporto di altri servizi in ottica smart cities.

Saranno oggetto di riqualifica 813 corpi illuminanti, di cui 377 lanterne storiche su cui saranno installati corpi illuminanti a LED, 349 lampioni di arredo urbano, 31 armature stradali e 56 proiettori sotto-gronda su cui sarà effettuato un intervento di sostituzione con tipologie di lampade simili ma aventi sorgenti LED. Saranno inoltre sostituiti e rinnovati 17 quadri elettrici.

Su tutti gli apparecchi sarà installato il sistema di telecontrollo che avrà una piattaforma con tecnologie ad onde convogliate, in grado di abilitare la linea elettrica esistente degli impianti di pubblica illuminazione alla trasmissione di dati, consentendo l’implementazione di servizi a valore aggiunto come videosorveglianza, hot spot Wi-Fi, digital signage, sistemi di gestione parcheggi, di conteggio del traffico e statistiche sulla mobilità, ricarica per veicolo elettrici e altri ancora.

Grazie a questo intervento, il centro storico di Spoleto sarà dotato di un’illuminazione pubblica più nitida, efficiente e sicura: tutte le sorgenti LED, infatti, avranno una temperatura calda compresa tra i 2.700K e i 3.000K e manterranno una tonalità uniforme su ogni zona omogenea; i nuovi apparecchi saranno conformi alla legge regionale sull’inquinamento luminosi, saranno dotati di elevati indici prestazionali; sarà garantito, infine, il doppio isolamento su tutti i nuovi corpi illuminanti oggetto d’intervento, fattore che aumenterà la sicurezza elettrica generale dell’impianto di illuminazione pubblica della città di Spoleto.

Complessivamente la nuova illuminazione consentirà un risparmio energetico del 40% rispetto agli attuali impianti. I lavori, una volta acquisita l’autorizzazione da parte della Soprintendenza, cominceranno indicativamente tra giugno e luglio e si concluderanno entro il mese di ottobre.

“Efficienza energetica e risparmio sono i due capisaldi degli interventi che interesseranno l’illuminazione pubblica del nostro centro storico – sono state le parole del vicesindaco Maria Elena Bececco – In un quadro generale come quello legato al progetto di Agenda Urbana, caratterizzato da una serie di azioni finalizzate all’ottimizzazione e innovazione dei servizi pubblici, dall’impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e della mobilità, con progetti di sviluppo urbano sostenibile e nuovi servizi, l’avvio di questi interventi rappresenta senza dubbio un passaggio molto importante per il miglioramento del nostro centro storico”.

“La nuova luce efficiente e “smart” di Enel X – ha detto Emanuele Sguazzi, responsabile B2B e B2G Country Italia di Enel X – valorizzerà il patrimonio del centro storico della città di Spoleto noto per i suoi vicoli, gli scorci, le sue chiese e palazzi e la sua suggestiva rocca, amplificando ulteriormente la loro bellezza e fruibilità per i cittadini durante le ore serali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!