Affitti, associazioni in difficoltà | "Il Comune applichi baratto amministrativo" - Tuttoggi.info

Affitti, associazioni in difficoltà | “Il Comune applichi baratto amministrativo”

Redazione

Affitti, associazioni in difficoltà | “Il Comune applichi baratto amministrativo”

La proposta dei consiglieri delaprtito democratico Bori, Bistocchi e Vezzosi
Mer, 16/08/2017 - 14:58

Condividi su:


Difficoltà, da parte delle associazioni territoriali, culturali, sociali e sportive, di pagare il canone d’affitto delle proprie sedi. Il mondo dell’associazionismo perugino riveste un ruolo fondamentale nella gestione e nella salvaguardia del territorio perugino e del suo tessuto sociale. È per questo motivo che, in una situazione di crisi economica e di difficoltà di reperimento dei fondi, il Comune deve venire incontro a queste associazioni. “Noi vogliamo aiutarle e risolvere la situazione proficuamente per loro, per l’amministrazione e per la comunità cittadina – spiega il consigliere Tommaso Bori, firmatario della proposta insieme alle colleghe Bistocchi e Vezzosi – Con questo obiettivo abbiamo presentato stamattina un documento che impegna il Sindaco e la Giunta a sviluppare accordi tra il Comune e le associazioni tramite due strumenti: il primo è l’amministrazione condivisa ed il secondo è il baratto amministrativo, affinché possano corrispondere all’Ente, in tutto o in parte, le imposte comunali ed il canone d’affitto“.

Come? Con il baratto amministrativo. “La commissione affari istituzionali del Consiglio Comunale di Perugia –continuano i dem – ha lavorato sull’amministrazione condivisa: una formula organizzativa fondata sulla collaborazione fra amministrazione e cittadini, che sono invece separati nei modelli organizzativi tradizionali.”.  In pratica ormai molto diffusa in tutta Italia “ma non a Perugia, e l’amministrazione condivisa, per cui il Comune si è già dotato di un apposito regolamento che però non viene attuato dalla giunta – illustrano i tre consiglieri – prevedono che i cittadini, anche consorziati in una associazioni, possono scalare una parte o la totalità delle imposte comunali o del canone di locazione della propria sede svolgendo interventi di manutenzione ordinaria (in concerto con gli uffici comunali) ottenendo un duplice scopo, una riduzione delle imposte per i cittadini volenterosi e migliorie apportate ad edifici, parchi, marciapiedi e beni pubblici in generale. Inoltre per chi ancora non ha una sede propria – continuano i proponenti – vi è la possibilità di individuare immobili, aree verdi o spazi comuni da riqualificare e gestire come bene comune usufruendo di queste buone pratiche amministrative.”

Secondo il Pd, quindi, incentivare ed istituzionare il baratto amministrativo e l’amministrazione condivisa il Comune di Perugia e i suoi abitanti trarrebbero indubbi vantaggi garantendo pulizia e manutenzione di beni di proprietà pubblica e permettendo la sopravvivenza di quei corpi intermedi, rappresentati dalle associazioni di qualsivoglia genere, che fanno da argine all’atomizzazione della società, al rischio di degrado in centro o nelle periferie e alla creazione di quartieri dormitorio. Ed ecco che i tre consiglieri di opposizione hanno presentato un ordine del giorno su questo tema chiedendo alla Giunta di sviluppare accordi tra l’amministrazione comunale e le associazioni tramite il “baratto amministrativo” affinché possano utilizzare questo strumento per corrispondere all’Ente, in tutto o in parte, le imposte comunali (TARI, TASI e IMU) svolgendo lavori socialmente utili e manutenzioni territoriali per la collettività, ma anche per permettere la gestione di immobili e strutture tramite il regolamento per l’amministrazione condivisa evitando costi di affitto a carico delle associazioni che non riescono più a sostenerli economicamente e rischiano di abbandonare le loro sedi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!