AFFITTARE A SPOLETO CONVIENE, GRAZIE AL CANONE CONCORDATO. ECCO QUANTO SI SPENDERA' - Tuttoggi.info

AFFITTARE A SPOLETO CONVIENE, GRAZIE AL CANONE CONCORDATO. ECCO QUANTO SI SPENDERA'

Redazione

AFFITTARE A SPOLETO CONVIENE, GRAZIE AL CANONE CONCORDATO. ECCO QUANTO SI SPENDERA'

Gio, 11/09/2008 - 15:30

Condividi su:


Una casa a misura di portafoglio finalmente è possibile a Spoleto, grazie all'accordo territoriale per l'affitto a canone concordato. Uno strumento che permette benefici sia a chi vuole affittare un appartamento che ai locatari. Se per i primi i prezzi sono veramente accessibili, per i secondi sono previsti sconti e benefici.

Ma vediamo nei dettagli in cosa consiste l'accordo, sottoscritto inizialmente due anni fa dalle rappresentanze della proprietà edilizia (Ape Confedilizia, Asppi, Appc), dei conduttori (Sunia, Uniat, Sicet, Unione inquilini) e dall'Adisu, l'agenzia per il diritto allo studio universitario, ed in un secondo tempo anche da Assocasa Ugl e Uppi.

“Con la sottoscrizione dell'accordo territoriale da parte delle associazioni di rappresentanza sopra elencate, – si legge nel bando pubblicato sul sito www.comune.spoleto.pg.it – anche nel Comune di Spoleto, quale comune inserito dal Cipe dell'elenco dei comuni ad alta tensione abitativa, è possibile stipulare contratti di affitto ad uso abitativo a canone concordato, ovvero con canone agevolato rispetto a quello libero di mercato, differenziato a seconda delle 4 zone censuarie che compongono il territorio comunale: il centro storico, la zona semi-centrale, la periferia e le frazioni rurali”.

Oltre alla riduzione Irpef sul reddito delle locazioni, i proprietari che affittano a canone concordato un immobile situato nel territorio del Comune di Spoleto, possono usufruire della riduzione del 30% della base imponibile sulla quale calcolare l'imposta di registro e dell'esenzione totale sull'Ici seconda casa.La normativa prevede inoltre, sempre per i contratti di locazione a canone concordato, una durata degli stessi più breve rispetto a quelli stipulati secondo il libero mercato (ovvero tre anni rinnovabili di due rispetto ai 4 + 3) e detrazioni di imposta anche per gli inquilini.I contratti agevolati previsti dalla L. 431/98 sono di vario genere, da quelli di durata triennale, a quelli transitori (fino a 18 mesi), fino ai contratti per gli studenti universitari per i quali è prevista una aliqiota ICI al 2 per mille .

“Il canone concordato, nell'auspicio dell'amministrazione Comunale e delle associazioni firmatarie dell'accordo territoriale – spiega Paolo Risoldi della direzione istruzione, coesione sociale, salute e sport – potrà rappresentare, anche per Spoleto, un importante strumento di facilitazione dell'accesso al mercato delle locazioni e di contenimento del costo dell'affitto che per moltissime famiglie rappresenta una delle voci di spesa che in maggior misura influisce sui bilanci familiari”.

Per quanto riguarda il costo dell'affitto a canone concordato, infatti, esso va dai 25 ai 65 euro al metroquadro all'anno, con il possibile aumento del 20% qualora l'appartamento sia ammobiliato. Insomma, per un alloggio senza mobilia di 60 metri quadri, ad esempio, si può spendere da 125 euro al mese ai 325, a seconda della zona. Quanto potrebbe costare quindi affittare un appartamento di 100 mq in pieno centro storico? Da poco meno di 400 euro a oltre 650 euro al mese, al massimo, se ammobiliato. Senza mobili, si scende da poco più di 300 euro a meno di 550 euro mensili.

Vediamo quindi nel dettaglio i prezzi minimi e massimi divisi per zone. Per il centro storico si va da un minimo contrattuale di 38 euro al mq all'anno ad un massimo di 65 euro. Per le zone considerate centrali la fascia è dai 35 ai 60 euro annui al mq, mentre per la periferia si va da 30 a 50 euro. Ovviamente conviene abitare nelle frazioni rurali, dove a fronte spesso di meno servizi, si può affittare un appartamento pagando da 25 a 40 euro per metroquadro all'anno.

Vista la possibilità di abitare in una casa spendendo molto meno, l'amministrazione comunale – come evidenziato in varie occasioni – è convinta di riuscire grazie al canone concordato anche a calmierare i prezzi del mercato immobiliare.

(Sara Fratepietro)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!