ADSL A MARSCIANO: LA ZONA NORD DEL COMUNE SEMPRE PIU' SERVITA - Tuttoggi.info

ADSL A MARSCIANO: LA ZONA NORD DEL COMUNE SEMPRE PIU' SERVITA

Redazione

ADSL A MARSCIANO: LA ZONA NORD DEL COMUNE SEMPRE PIU' SERVITA

Ven, 13/08/2010 - 12:01

Condividi su:


Prosegue senza sosta l'impegno dell'Amministrazione comunale di Marsciano, guidata dal Sindaco Alfio Todini, per fornire sempre maggiori servizi di comunicazione tecnologica nel nostro territorio. Nel mese di luglio si sono concretizzate due questioni attese da tempodai cittadini.

“In particolare – dichiara l'Assessore Regni – con delibera di giunta e in accordo con Tim si è definita una nuova convezione che porterà a coprire con il segnale tutto il nord del comune. Operando concordemente una revisione sui canoni della telefonia cellulare si è stipulato un accordo che prevede l'installazione di un ripetitore permanente a Spina che sostituirà quello temporaneo legato all'emergenza terremoto, uno in prossimità di Cerqueto e l'altro appena realizzato a San Biagio della Valle. L'altra importante novità è che da oggi anche le frazioni di Spina e Migliano sono coperte dal segnale wirma, la rete civica locale completamente gratuita che permette la navigazione in internet nelle aree pubbliche di queste località e dei paesi raggiunti comunque dal segnale”.

A settembre si chiuderà il cerchio di questo primo progetto arrivando a servire anche Castiglione della Valle, San Biagio della Valle, Villanova e Badiola. Il segnale di fatto copre anche le frazioni di Compignano, Mercatello e Morcella. In questi tre casi, vista la distanza dal ripetitore, può rendersi necessaria una piccola antenna, del costo di pochi euro, per connettersi all'interno delle proprie case.

“Pur essendo un servizio sperimentale – spiega Regni – sta suscitando un forte interesse soprattutto fra le giovani generazioni. In un solo mese a Marsciano si sono registrati oltre 120 utenti e si prevede un raddoppio a seguito della prossima campagna di pubblicizzazione del servizio. Inoltre nel mese di settembre, come già annunciato, si attiverà il progetto di video-sorveglianza che sfrutterà l'infrastruttura wireless che permette più bassi costi di realizzazione”.

“Questa Amministrazione – conclude l'Assessore – continuerà a fare fino in fondo la propria parte impegnandosi al massimo per coprire con il servizio wi-fi free sia le zone attualmente scoperte del capoluogo a partire dal quartiere di Schiavo, sia le restanti frazioni: Olmeto, San Valentino, Castello delle Forme, Papiano, Cerqueto, Sant'Elena anche se con la recente manovra approvata del governo sarà sempre più difficile reperire le risorse per offrire questi servizi a causa dei pesanti tagli ai trasferimenti statali a cui saremo sottoposti”.

Info: per accedere alla rete wi-fi wirma occorre iscriversi accedendo al sito

www.go-adsl.eu/marsciano


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!