Addio per sempre alla scuola Carducci

Addio per sempre alla scuola Carducci

Iniziata la demolizione dell’edificio scolastico danneggiato dal terremoto | Entro l’anno sorgerà un nuovo stabile

Foligno perde un pezzo della storia facendo a pezzi una delle scuole simbolo della città stessa: in questi giorni infatti la media Carducci in via Gentile da Foligno inizia a crollare sotto i colpi delle ruspe e dei giganteschi mezzi meccanici del cantiere di lavoro.

Fuori dai cancelli, tanti curiosi ma soprattutto ex studenti dell’istituto dove sono passate intere generazioni di alunni. L’arrivo delle attrezzature risale ad una settimana fa ma proprio questa settimana iniziano a cadere le prime strutture, tra le quali la scala esterna. La cerimonia ufficiale di addio all’edificio scolastico, si era già svolta lo scorso 11 marzo ed ora il lavoro è già a buon punto.

Sarà abbattuta l’intera ala ‘antica’ pesantemente danneggiata dagli eventi sismici del 2016 e – secondo quanto previsto da cronoprogramma – entro dicembre dovrebbe essere completamente rasa al suolo per avviare la costruzione del nuovo edificio, finanziato direttamente dai fondi del Piano di ricostruzione scolastica curato dal commissario governativo Vasco Errani.

La dittà che si è aggiudicata la gara d’appalto è di Milano e solo per la demolizione sono stati stanziati circa 320 mila euro. Resterà invece intatta la struttura più ‘moderna’.

 

Stampa