Addio per sempre alla scuola Carducci - Tuttoggi.info

Addio per sempre alla scuola Carducci

Claudio Bianchini

Addio per sempre alla scuola Carducci

Iniziata la demolizione dell'edificio scolastico danneggiato dal terremoto | Entro l'anno sorgerà un nuovo stabile
Gio, 06/04/2017 - 16:41

Condividi su:


Foligno perde un pezzo della storia facendo a pezzi una delle scuole simbolo della città stessa: in questi giorni infatti la media Carducci in via Gentile da Foligno inizia a crollare sotto i colpi delle ruspe e dei giganteschi mezzi meccanici del cantiere di lavoro.

Fuori dai cancelli, tanti curiosi ma soprattutto ex studenti dell’istituto dove sono passate intere generazioni di alunni. L’arrivo delle attrezzature risale ad una settimana fa ma proprio questa settimana iniziano a cadere le prime strutture, tra le quali la scala esterna. La cerimonia ufficiale di addio all’edificio scolastico, si era già svolta lo scorso 11 marzo ed ora il lavoro è già a buon punto.

Sarà abbattuta l’intera ala ‘antica’ pesantemente danneggiata dagli eventi sismici del 2016 e – secondo quanto previsto da cronoprogramma – entro dicembre dovrebbe essere completamente rasa al suolo per avviare la costruzione del nuovo edificio, finanziato direttamente dai fondi del Piano di ricostruzione scolastica curato dal commissario governativo Vasco Errani.

La dittà che si è aggiudicata la gara d’appalto è di Milano e solo per la demolizione sono stati stanziati circa 320 mila euro. Resterà invece intatta la struttura più ‘moderna’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!