AD UMBERTIDE LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA: "CAGLI. DISEGNI 1931-1976" - Tuttoggi.info

AD UMBERTIDE LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA: “CAGLI. DISEGNI 1931-1976”

Redazione

AD UMBERTIDE LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA: “CAGLI. DISEGNI 1931-1976”

Ven, 20/03/2009 - 11:45

Condividi su:


Sabato 4 aprile 2009 alle ore 17, si inaugurerà, presso la Rocca – Centro per l'Arte Contemporanea di Umbertide, la mostra “Cagli. Disegni 1931 – 1976” che rimarrà aperta fino al 1° novembre. Corrado Cagli, artista desideroso di esperienze e nuovi confronti, declina nel suo “viaggio” le diverse elaborazioni del suo sentire; si propone così un excursus di una complessa cronologia, sia di recuperi “classici”, che sono vere e proprie stratigrafie culturali, sia di aggressivi incontri come le opere dagli anni Quaranta; in queste ultime la poetica dell'artista incanalata come “poetica morale”, raggiunge un'astrazione ottica che pare quasi esercitazione scientifica con un segno secco e scalfito.

La mostra, curata dal professor Gilberto Ganzer, Direttore del Museo Civico d'Arte Moderna di Pordenone, presenta un percorso di oltre cento opere, provenienti da prestigiose collezioni.

L'operazione non ha solo un compito “estetico”, ma anche di divulgazione di questa tecnica espressiva raffinata che continua a dar mano a un catalogo promosso dall'Archivio Corrado Cagli, che opera generosamente per ricostruire al meglio l'opera del maestro marchigiano.

Puntigliose restano le modalità esecutive sempre aggiornate e sempre pregne di quella perizia tecnica, ben acquisita, che lo guiderà in tutto il suo percorso. Ben distante dai molti “mestieranti” aperti a ogni possibile “divenire”, i suoi disegni sono riflessioni sempre “pregiate”, dove l'umano e il divino sanciscono il verbo ineludibile di una poetica che è guidata da un saldo filo culturale. Trascrizioni visive di un percorso che è a volte onirismo declinato in chiave di primitivismo astorico. Alterità inventive che posseggono un estro descrittivo, a volte quasi pittorico come nei lavori per il teatro, quando non sono un messaggio per una lettura spesa tra verbum e imago.

Non pochi sono i capolavori che si enumereranno nella rassegna dove si potrà leggere una pagina del Novecento non solo italiano ma proiettato in un inedito universo tra tradizione formativa e innovazione. Un piano creativo che rimarca un coagulo di energie di cui è lecito immaginare i sorprendenti risultati. Per l'occasione sarà pubblicato un catalogo edito dallo Stabilimento Poligrafico Fiorentino. L'esposizione è promossa e organizzata dal Comune di Umbertide, con il sostegno di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

La Galleria d'Arte Contemporenea, è aperta dal Martedi alla Domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Il costo del biglietto è 5 euro, ridotto 3 euro. Per maggiori informazioni 0759413691 o Ufficio Stampa Roberto Begnini tel. 06 69190880 fax 06 69925790


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!