Ad Umbertide arriva la fibra a 200 mega di Tim - Tuttoggi.info

Ad Umbertide arriva la fibra a 200 mega di Tim

Redazione

Ad Umbertide arriva la fibra a 200 mega di Tim

La banda ultralarga ha raggiunto tutte le 4.500 unità immobiliari del territorio
Mar, 23/01/2018 - 17:27

Condividi su:


Anche Umbertide entra nella lista delle città italiane scelte da Tim – con un investimento di circa 600mila euro – per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione super veloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare molte aree del territorio cittadino, con la copertura della quasi totalità (circa 4.500) delle locali unità immobiliari.

Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione della rete ultraveloce sono stati illustrati dal Commissario prefettizio di Umbertide Castrese De Rosa e da Maurizio Pastori, di Access Operations Umbria di Tim. Da oggi, dunque, sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. La rete raggiunge la quasi totalità della popolazione comunale attraverso 14 chilometri di cavi in fibra – realizzati anche utilizzando i cavidotti esistenti della pubblica illuminazione – grazie al collegamento di 29 cabinet stradali alla centrale, con la copertura di pressoché tutte le unità immobiliari presenti.

Il Commissario prefettizio Castrese De Rosa si è detto soddisfatto di questa collaborazione con Tim: “È per noi una grande soddisfazione vedere l’avvio dei servizi a banda ultralarga sul nostro territorio. L’Azienda si è naturalmente impegnata a ripristinare a regola d’arte e in tempi rapidi tutte le diverse tracce di scavo aperte in città. Grazie a questo investimento del privato sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, i cittadini e le aziende che operano ad Umbertide possono usufruire di una connessione veloce e sicura, all’avanguardia sul fronte dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale della società”.

Questa moderna infrastruttura di rete – ha dichiarato Maurizio Pastori di Access Operations Umbria di TIM –consente ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione.

Oltre ad Umbertide, sono 16 i Comuni dove i servizi in fibra ottica a 200 Mega di Tim sono da tempo distribuiti, con un’ottima risposta da parte della clientela.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!